La torta senza impasto è la soluzione ideata da Natalia Cattelani a E’ sempre mezzogiorno di Antonella Clerici per chi non ha tempo. Facile, veloce, ma soprattutto buona!
La torta senza impasto a primo impatto può sembrare qualcosa di altamente insolito ed impossibile, ma Natalia Cattelani a E’ sempre mezzogiorno ci ha dimostrato che si può fare e come, anzi. Il risultato ti lascerà senza parole perché verrà fuori una torta sofficissima e profumata. Realizzata, tra l’altro, utilizzando le mele che di questo periodo sono anche un frutto di stagione.
Pochi ingredienti e altrettanto pochi passaggi per poter realizzare una torta estremamente versatile, ideale sia per la colazione ma anche per merenda o un dopo cena. Insomma, potrai servirla nel momento in cui più preferisci e il figurone è garantito. Soprattutto se consideri che per la preparazione ci si impiega davvero pochi minuti. Così nel frattempo che la torta senza impasto di Natalia Cattelani cuoce, tu puoi tranquillamente dedicati ai tuoi impegni e al tempo stesso servire a tavole un dolce davvero delizioso.
Che costa stai aspettando? Prendi subito carta a penna e vediamo insieme come dare vita ad un dolce che ti svolterà la giornata!
Ricetta della torta senza impasto alle mele di Natalia Cattelani
La torta senza impasto è molto semplice da preparare proprio perché a differenza degli altri dolci non richiede una lunga preparazione. L’unica operazione che richiede qualche minuto in più, è la preparazione delle mele, con cui puoi anche realizzare delle buonissime frittelle grazie a questa ricetta, che volendo è possibile sostituire con altra frutta di stagione, ma per il resto potremmo quasi dire che è una torta che si prepara da sola.
Il risultato, tra l’altro, non è soltanto buono da mangiare, ma anche bello da vedere perché permette con un po’ di frutta secca di creare un effetto rustico davvero molto carino, in grado di farti fare un figurone quando la porterai a tavola, ma vediamo che cosa ti occorre per prepararla.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti:
- 5 mele golden
- 240 ml di latte
- 180 grammi di farina 0
- 180 grammi di semola rimacinata
- 180 grammi di zucchero
- 100 grammi di mandorle pelate
- 60 grammi di amaretti
- 40 grammi di burro fuso
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 limone
Preparazione
- Prendi le mele: lavale, elimina la buccia e grattugiale. Riponile in una ciotola e aggiungi la scorza di un limone grattugiato e il suo succo per non farle annerire
- Trita gli amaretti fino a creare una farina e in una ciotola unisci il ricavato alla farina e a tutti gli altri gli ingredienti secchi.
- Dividi gli ingredienti secchi in quattro parti uguali e le mele in tre parti.
- Prendi una teglia, ricoprila con cara forno e posiziona uno strato del composto secco ed alternalo ad uno di mele.
- Una volta terminati gli ingredienti, bucherella il tutto con uno stecchino e versaci il latte con il burro fuso
- Decora con le mandorle perlate e fai cuocere un’ora a 170 gradi.
- Gusta la tua torta senza impasto
Trucco da mamma:
Le mandorle in superfice non sono necessarie, ma se le aggiungi darai vita ad una decorazione da paura senza troppa fatica.