Torta ai savoiardi dal cuore goloso: altro che il solito tiramisù!

Questa torta ai savoiardi racchiude un cuore golosissimo che non ha nulla da invidiare al classico tiramisù nostrano, che resta uno dei dolci più amati e amati in tutto il mondo.

La torta ai savoiardi non ha nulla a che vedere con il classico tiramisù, che resta uno dei capisaldi della nostra tradizione culinaria esportando la nostra cultura in tutto il mondo, nonostante la loro preparazione in alcuni passaggi è davvero molto simile ma la sua bontà è tutt’altro che simile.

torta golosa ai savoiardi
foto da canva

Un gusto dolce ed intenso che siamo sicuri riuscirà a colpirti fin dal primo assaggio e non potrai più farne a meno. Questo dolce è perfetto per quando hai ospiti a cena e può essere tranquillamente preparato il giorno prima senza andare di fretta. Siamo sicuri, infatti, che il suo ripieno goloso ti permetterà di fare un figurone con tutti i tuoi ospiti che ti chiederanno la ricetta per provare a capire tutti i segreti della tua cucina.

Niente paura: è davvero facile da preparare e non impazzirai dietro questa preparazione. Prendi carta e penna e scopri subito la ricetta della torta ai savoiardi con ripieno goloso!

La ricetta della torta ai savoiardi custodisce un cuore golosissimo!

La torta ai savoiardi, come abbiamo avuto modo di potervi anticipare, ha alcuni passaggi molto simili al classico al tiramisù che se volete preparare in versione vegana vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo link, altrimenti puoi tranquillamente proseguire con la lettura di questo articolo e scoprire tutti i segreti per preparare questa torta dal ripieno goloso.

biscotti savoiardi
foto da canva

Questa torta si rivela essere particolarmente adatta per tutti coloro che amano il cioccolato bianco perché il ripieno goloso vanta questo ingredienti tra i suoi protagonisti, ma non perdiamo tempo e vediamo subito come è possibile realizzarlo.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 25 minuti

Ingredienti:

  • Savoiardi
  • 500 ml di latte + un’altra dose per bagnare i biscotti
  • 4 cucchiai di zucchero bianco
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 70 grammi di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna fresca

Preparazione

  1. Prendi una teglia da cheesecake. Al suo interno posiziona i savoiardi che hai precedentemente bagnato nel latte a temperatura ambiente e ricopri non solo la base ma anche i lati.
  2. Mettili da parte e lavora alla crema.
  3. In una pentola metti l latte, lo zucchero, il tuorlo, l’amido e mescola tutto quanto per bene. Riponi la pentola sul fuoco e cuoci a fiamma bassa fin quando non si sarà addensato il tutto.
  4. Una volta pronta, versa al suo interno, quand’è ancora bella calda, il cioccolato bianco e continua a mescolare.
  5. Una volta fredda, versa la crema sui biscotti e poi riponili altri, già bagnati, sulla crema.
  6. Lascia riposare in frigo per qualche ora, poi monta la panna e ricoprila tutta.
  7. Lascia riposare un altro po’ e gustala!

Trucco da mamma:

Questa torta ai savoiardi può essere preparata il giorno prima e al posto del cioccolato bianco, puoi utilizzare anche quello del caffè e bagnare i biscotti nel cappuccino e non soltanto nel latte.

Gestione cookie