Prepariamo insieme un’ottima torta salata vegana ai carciofi. Una ricetta semplice e ricca di gusto.
Quando si decide di dar vita ad una preparazione vegana si pensa erroneamente di aver a che a fare con prodotti poco gustosi o difficili da realizzare.
La verità è che la presenza di alimenti sani e davvero ricchi di gusto porta a risultati così eccezionali da essere adatti a tutti.
Un classico esempio è quello della torta salata vegana ai carciofi. Un mix di ingredienti in grado di dar vita a qualcosa di veramente buono e al contempo nutriente.
La ricetta della torta salata vegana ai carciofi
Per realizzare questa ricetta occorrono ovviamente degli ingredienti di origine vegetale ai quali aggiungeremo del tofu e altri alimenti che messi insieme doneranno la giusta consistenza al piatto.
A tutto ciò si uniranno ovviamente i carciofi, pezzo forte della ricetta nonché alimento pregiato e ricco di proprietà benefiche.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 400 g di cuori di carciofi
- 200 g di tofu
- 1 scalogno
- 150 g di panna di riso
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo prendendo lo scalogno, lavandolo e tritandolo.
- Farlo soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungere un pizzico di sale e di pepe.
- Tagliare i cuori di carciofo a pezzi e aggiungerli in padella facendoli cuocere per circa 15 minuti o almeno fin quando non risulteranno abbastanza morbidi.
- Mentre i carciofi cuociono, tritare il tofu insieme alla panna di riso, aggiustando di sale qualora servisse.
- Versare la pastella così ottenuta in una ciotola e aggiungervi i carciofi ormai cotti.
- Prendere uno stampo da forno, foderarlo con carta forno e stendere il rotolo di pasta sfoglia al suo interno lasciando i bordi alti.
- Riempire con il composto di carciofi e pastella e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
- Sfornare la torta salata ormai pronta, e servire ancora tiepida magari con un buon contorno di peperoni e patate in padella.
Trucco da mamma
Per rendere il tutto più gustoso si possono aggiungere anche dei piselli ai carciofi, cuocendoli insieme ad essi. Inoltre si può optare per inserire anche le spezie che si amano di più nella pastella al fine di insaporirla.