La torta salata ricotta e spinaci è un antipasto o piatto unico ideale per cena, si prepara subito, è facile e buonissima.
Se cerchi un’idea per cena, da servire come piatto unico oppure un antipasto buono ma poco impegnativo e che ti farà fare un figurone ecco la torta salata ricotta e spinaci. Facile da realizzare ma buonissima.
La torta salata ricotta e spinaci è una ricetta classica, semplice, genuina capace di mettere tutti quanti d’accordo. Ideale anche da servire per un buffet o se abbiamo ospiti a cena. Si prepara in un lampo. Ecco la ricetta.
Ecco la ricetta della torta salata agli spinaci
Quando pensiamo ad una torta salata una delle prima che ci viene in mente è la classica con ricotta e spinaci. Una base di pasta sfoglia e poi un interno morbido a base di ricotta, spinaci, uova, parmigiano e noce moscata.
Una torta salata facile da realizzare, basta avere un rotolo di pasta sfoglia e voilà la cena è servita. In pochi minuti la inforneremo e il risultato sarà strepitoso. Inoltre, si potrà anche variare sugli ingredienti come più preferiamo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di ricotta
- 2 uova
- 500 g di spinaci
- 80 g di parmigiano o grana
- noce moscata
- q.b. latte
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Preparazione
- In una pentola mettiamo gli spinaci ad appassire con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungiamo due dita d’acqua e lasciamo andare per 10 minuti. Regoliamo di sale.
- Una volta cotti togliamo l’aglio e tritiamoli. Quindi aggiungiamo la ricotta, la noce moscata, le uova e il parmigiano.
- Stendiamo la pasta sfoglia in uno stampo, bucherelliamolo, quindi inseriamo il composto. Ripieghiamo i bordi leggermente e spennelliamoli con il latte.
- Inforniamo a 180°C per 30 minuti.
Trucco da mamma:
Al posto degli spinaci possiamo mettere un’altra verdura di stagione e volendo come formaggio possiamo aggiungere anche della mozzarella o fontina.