Invece delle solite torte salate, prova questa, non devi preparare nessun impasto, il ripieno è talmente morbido che si scioglie in bocca. Ecco la ricetta sprint!
Non è difficile preparare questa torta. La ricetta di oggi la devi assolutamente salvare, perché sarà un successone. Siamo solite preparare, tortani, ciambelloni salati, plumcake rustici, ma si deve preparare l’impasto questo purtroppo richiede del tempo.
Questa torta salata invece si prepara senza impasto, basta andare al supermercato e comprare la pasta brisèe e poi si farcisci. Il ripieno è godurioso, davvero buono, ti faremo venire subito l’acquolina in bocca, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Torta salata con patate, ricotta e prosciutto: nulla di più godurioso
La torta salata con patate, ricotta e prosciutto cotto è molto speciale, ha un cuore morbido, ma una superficie esterna croccante, sarà impossibile non fare il bis! Questa torta la puoi preparare per una cena in famiglia, per una gita fuori porta, non solo puoi arricchire anche i buffet. Basta tagliare a fette più piccole la torta e vedrai che successo.
Un piccolo consiglio, cuoci prima le patate in padella con olio extra vergine di oliva e rosmarino e poi a metà cottura spegni, tanto la cottura terminerà in forno. La torta salata con le patate potresti prepararla quando ti avanzano le patate e così eviterai sprechi.
Di certo che le patate sono sempre gradite, non lasciarti sfuggire questa ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta briseè
- 2 patate grandi
- 200 g di ricotta
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di provola
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. rosmarino
Procedimento
- Per poter preparare questa torta salata, iniziamo subito a lavare le patate sbucciate, tagliamole a dadini. Mettiamole poi in una padella con olio extra vergine di oliva, un po’ di sale e rosmarino e le lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Dopo 8-10 minuti spegniamo, se non sono completamente cotte le patate non preoccuparti, considera che la cottura terminerà in forno.
- Prendiamo dal frigo la pasta brisèe, srotoliamo e mettiamo in uno stampo per torte, non deve essere troppo ampia, perché dobbiamo richiudere i bordi della pasta verso l’interno. Non rimuovere la carta forno.
- Bucherelliamo un po’ la base e poi mettiamo in una ciotola la ricotta che devi far sgocciolare bene, il prosciutto cotto tagliato a dadini, le patate, il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di prezzemolo sminuzzato ed infine compriamo con la provola.
- Richiudiamo i bordi della pasta brisèe, inforniamo in forno caldo a 180° per 25 minuti, poi proseguiamo la cottura per altri 10 minuti, aumentiamo la temperatura a 200° e impostiamo la funzione grill. Sforniamo a cottura terminata, tagliamo a fette non appena si sarà intiepidita un po’ e serviamo.
Trucco da mamma:
La torta salata con le patate e provola è davvero buona, ma si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni e metti in frigo. Riscalda prima di servire.