Torta rustica di spinaci e mozzarella: pronta in 30 minuti (e buonissima)!

La torta rustica di spinaci e mozzarella si prepara in soli 30 minuti ed è una vera e propria specialità da servire come antipasto o per cena.

Un piatto semplice da servire come antipasto o per un buffet, ad un aperitivo o per cena come piatto unico: è la torta rustica spinaci e mozzarella che si prepara in soli 30 minuti, una ricetta buonissima.

torta spinaci
Canva photo

Ideale se si hanno ospiti a cena è un piatto capace di mettere tutti d’accordo, ma perfetta anche per un pasto in famiglia. Una classica torta salata dal ripieno filante e goloso che prepareremo con la mozzarella fior di latte.

Ecco la ricetta della torta agli spinaci e mozzarella

Quando si ha voglia di consumare qualcosa di sfizioso la torta agli spinaci e mozzarella filante è una gustosa torta salata semplice da realizzare: basterà avere un rotolo di pasta sfoglia ed il gioco è fatto.

torta spinaci
Canva photo

Lesseremo gli spinaci che andremo a mescolare con il resto degli ingredienti così da formare un goloso ripieno. Inforniamo tutto e serviamo a tavola. La torta rustica di spinaci è sfiziosa e nutriente. 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di mozzarella
  • 500 g di spinaci
  • 80 g di parmigiano o grana
  • noce moscata
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo

Preparazione

  1. Lessiamo gli spinaci in una pentola con due dita d’acqua. Strizziamoli bene quindi mettiamoli in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio a crudo. Regoliamo di sale. Lasciamo cuocere pochi minuti.Togliamo l’aglio.
  2. Aggiungiamo la mozzarella a pezzetti, il parmigiano e un pizzico di noce moscata.
  3. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e mettiamolo in uno stampo rotondo, aggiungiamo il ripieno e mettiamo qualche fetta di mozzarella sopra a chiuderla.
  4. Inforniamo a 200°C per almeno 20 minuti.

Trucco da mamma:

Per renderla ancora più gustosa possiamo aggiungere anche la salsiccia a pezzettini, dopo averla cotta in padella, o altrimenti la pancetta.

Gestione cookie