La torta rovesciata all’arancia è facile da preparare ma anche molto scenografica e dal sapore irresistibile: ecco come farla morbidissima.
Quando vogliamo realizzare una torta semplice e che non ci impegni troppo ma al tempo stesso vogliamo farla un po’ più scenografica del solito ecco la soluzione giusta: la torta rovesciata all’arancia.
Ora poi che è inverno ed è la stagione delle arance quale migliore occasione se non cimentarsi in un dolce così buono, sano, morbidissimo e al tempo stesso bello da vedere? Scopriamo come si prepara.
Ecco la ricetta della torta rovesciata all’arancia
Proprio come quelle all’ananas e al limone anche la torta rovesciata all’arancia merita davvero attenzione tra le ricette da proporre per merenda o colazione. Ma non solo, essendo così scenografica è anche bella da servire per un pranzo o una cena.
Prepararla è davvero semplice, e se sceglierete le arance biologiche sarà ancora meglio visto che le lasceremo nelle fettine che andremo a disporre sul fondo della torta, proprio per realizzare quella superficie così scenografica.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 160 g di zucchero
- succo di 2 arance biologiche
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 g di olio di semi
- 2 arance per decorare
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- q.b. burro
LEGGI ANCHE –> TORTA ALL’ARANCIA: morbidissima e perfetta per la colazione
Preparazione:
- Imburriamo uno stampo di circa 24 centimetri, ricoperto di carta da forno, e cospargiamo il fondo con lo zucchero di canna.
- Laviamo bene le arance e utilizziamo le due per decorare tagliandole a fettine di circa 1 centimetro levando le estremità. Appoggiamole sopra alla teglia. Questa sarà poi la superficie della nostra torta.
- Grattugiamo la scorza delle altre due arance e poi spremiamo il succo. Teniamo da parte.
- In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero fin ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo il succo d’arancia e l’olio di semi.
- Quindi uniamo la farina e il lievito setacciati e infine la scorza d’arancia. Montiamo ancora un po’ con le fruste così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versiamo il composto nello stampo precedentemente preparato e inforniamo a 180°C per 40 minuti.
- Quando è fredda la sformiamo e la capovolgiamo.
LEGGI ANCHE –> TORTA AI MANDARINI soffice, profumata e fragrante
Trucco da mamma:
Per rendere il dolce ancora più sfizioso possiamo aggiungere anche qualche cucchiaino di marmellata d’arancia qua e là dopo aver versato l’impasto nella tortiera, prima di metterlo in forno.