Torta rovesciata al pompelmo rosa, un dolce da vero chef!

La torta rovesciata al pompelmo rosa è la soluzione perfetta se sei alla ricerca di una torta scenografica ma facilissima da preparare. Pochi e semplici ingredienti per un risultato da togliere il fiato.

La torta rovesciata al pompelmo rosa è una variante della classica torta rovesciata all’ananas, che spesso hai avuto modo di poter vedere nei vari telefilm americani. Se sei una fan di Desperate Housewives, ti sarai almeno una volta chiesta che magico sapora avrà questo dolce preparato da Bree Van de Kamp che spesso viene giudicato un po’ troppo dolce e se non ami questo genere di preparazione, questa versione fa al caso tuo perché l’asprezza del pompelmo crea un’ottima combinazione con il dolce dell’impasto per un risultato davvero eccezionale.

torta rovesciata pompelmo rosa ricetta
foto da canva

Questa torta rovesciata al pompelmo rosa può essere gustata in tutte le occasioni, noi però ti consigliamo di proporla durante un pranzo o una cena con amici, o le tue persone del cuore, in quanto in pochi minuti sarai in grado di presentare un dolce gustoso e facile da preparare ma al tempo stesso davvero scenografico, degno di un dolce da chef.

Sei pronta a conoscere tutti i segreti per un dolce che ti salverà la cena con i tuoi ospiti con il minimo sforzo? Ecco cosa dovrai fare per replicarla a casa.

La ricetta della torta rovesciata al pompelmo rosa è il salva cena di cui hai bisogno!

Questa torta rovesciata al pompelmo rosa, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, è davvero facile da preparare. Sono davvero pochi passaggi, quindi si adatta perfettamente a chi si approccia da poco al mondo della pasticceria ma ci tiene a fare un figurone con i propri ospiti.

torta pompelmo ricetta
foto da canva

La sua tecnica di preparazione, davvero elementare, ti garantirà un risultato stupefacente e lascerà i tuoi ospiti davvero senza parole.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

Per la base:

  • 250 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 125 grammi di yogurt bianco
  • 100 grammi di burro fuso
  • 3 uova
  • lievito per dolci
  • 1 pompelmo

Per la decorazione:

  • 1 pompelmo
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 ml di acqua

Preparazione

  1. Monta con l’aiuto di uno sbattitore le uova con lo zucchero fino a formare una spuma gialla. Ci vorranno circa 5 minuti, ma puoi farlo anche a mano solo ci vorrà più tempo.
  2. Aggiungi il sale, il burro fuso e lo yogurt bianco e continua a montare formando una crema.
  3. Unisci la farina al lievito per dolci e versa il tutto, man mano, all’interno dell’impasto.
  4. Spremi un pompelmo e versa il succo all’interno del composto che sarà bello omogeneo.
  5. Metti da parte la base della torta, ora dovrai preparare la decorazione facendo sciogliere dello zucchero in padella insieme all’acqua. Non appena avrà un colore ambrato, è pronto.
  6. Prendi una teglia ricoperta di carta forno e versaci il caramello sul fondo.
  7. Taglia delle fettine di pompelmo, con cui puoi preparare anche una buonissima insalata, e posizionale sul fondo.
  8. Versa l’impasto e inforna a 180 gradi per 35 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino!
  9. Una volta cotta, gira subito la torta e lasciala raffreddare e gustala!

Trucco da mamma:

Se non ti piace questo frutto, puoi creare tante versioni della torta rovesciata al pompelmo rosa utilizzando altri agrumi!

Gestione cookie