Si chiama ricottella , questa è la torta leggera che devi preparare per la colazione di tutta la famiglia, a dir poco deliziosa.
Se desideri gustare a colazione una torta, ma hai paura a mettere su chili di troppo, ecco cosa puoi preparare! Oggi abbiamo pensato alla torta ricottella, soffice, morbida e leggera, tutti ne andranno ghiotti, una fetta tira l’altra.
Solo così la tua colazione sarà sana e gustosa, così non dovrai rinunciare a nulla. Sei pronta a scoprire quali ingredienti ti servono per poter realizzare questa torta?
Torta ricottella leggera: super soffice e gusta, mamma mia che bontà
La torta ricottella è perfetta a colazione, ma ti possiamo garantire che anche a merenda non riuscirai a farne almeno, ci puoi spalmare su anche della marmellata da inzuppare nel latte. Mia nonna la preparava spesso, soprattutto la domenica per deliziarci il pomeriggio, una fetta tira l’altra.
La torta ricottella è talmente buona e facile da preparare, che la farai spesso, anzi sarò proprio la tua famiglia a chiedertelo. Si tratta di un dolce leggero ideale chi presta attenzione all’alimentazione.
L’ingrediente principale è la ricotta! Lo sai che puoi preparare tantissimi dessert, prova il pan brioche con arancia, clicca qui per la ricetta completa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 80 g di zucchero
- 200 g di ricotta vaccina
- 50 g di fecola di patate
- buccia grattugiata di un limone
- 4 g di lievito in polvere per dolci
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo a far sgocciolare bene la ricotta, così non rilascerà liquidi. Mettiamolo zucchero e le uova in una ciotola ampia, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
- Uniamo man mano la fecola, non appena il composto sarà omogeneo, uniamo la ricotta, la buccia grattugiata del limone e il lievito.
- Trasferirlo in uno stampo per torte oleato, livelliamo. Inforniamo in forno caldo a 180° lasciamo cuocere per 45 minuti.
- Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto spegniamo e lasciamo ancora la torta nello stampo, solo quando si sarà raffreddato possiamo togliere e adagiare su un piatto e spolveriamo lo zucchero a velo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente all’interno dell’impasto.