Questa è sicuramente una delle torte salate più famose e più facili, oggi prepareremo insieme la torta ricotta e spinaci, cremosa e ricca di gusto.
Ci è venuta voglia di assaggiarla perché è facilissima da portare a tavola, in pochissimi minuti, grazie al nostro fidato rotolo di pasta sfoglia, potremmo gustare questa torta ricca e cremosa anche per un aperitivo fatto in casa dell’ultimo minuto.
LEGGI ANCHE –> PANCAKE SALATI AL POMODORO: da preparare in 10 minuti con 4 ingredienti
TORTA RUSTICA con ricotta e spinaci
Gli ingredienti che utilizzeremo sono pochi e facilmente reperibili: dovremmo avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia, degli spinaci, possiamo utilizzare anche quelli surgelati, della ricotta, del parmigiano, uova, sale e latte.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
-
1 rotolo pasta sfoglia
-
500 g spinaci freschi (750 g congelati)
-
250 g ricotta
-
100 g parmigiano reggiano grattugiato
-
2 uova
-
q.b. sale
-
q.b. latte
LEGGI ANCHE –> SFOGLIA ALLA PARMIGIANA: con 3 ingredienti un antipasto super!
Preparazione:
- Se usiamo gli spinaci freschi usiamone almeno 500 g, per quelli congelati ne andranno bene 750. Ricordatevi di strizzarli molto bene per far fuoriuscire l’acqua in eccesso dell’ortaggio.
- Prepariamo il ripieno, quindi facciamo bollire in una pentola acqua leggermente salata e cuociamo gli spinaci per una decina di minuti, strizziamoli, mettiamoli in una terrina bella capiente aggiungiamo agli spinaci il parmigiano, un pizzico di sale, la ricotta ben scolata e le due uova, mescoliamo il ripieno.
- Dopodiché apriamo un altro rotolo di pasta sfoglia e mettiamola con la sua carta forno su di uno stampo di circa 22 cm di diametro, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, distribuiamo il ripieno uniformemente, giriamo i bordi della pasta sfoglia.
- Spennelliamo i bordi della pasta con il latte, lasciamo cuocere la nostra torta ricotta e spinaci, in forno per riscaldato, modalità ventilata, 180° per circa 35 minuti fino a che la torta non sarà bella dorata. Buon appetito!