La ricetta perfetta della torta ricotta e mandorle perfetta da preparare e gustare con tutta la famiglia non solo a colazione.
Oggi ti vogliamo proporre un dolce diverso dal solito, si tratta di una torta che si prepara con la ricotta e le mandorle e inoltre si aggiunge il limone così da rendere molto più profumato il dessert.
Un dolce perfetto in ogni occasione, non solo da servire dopo i pasti, ma anche a colazione per iniziare la giornata con una carica in più. Una torta non solo profumata, ma anche delicata con un cuore morbido e cremoso. Scopriamo come preparare questa ricetta.
Torta ricotta e mandorle: l’aggiunta del limone la rende unica
Ricotta, limone e mandorle si sposano insieme per dare vita ad un dessert speciale che non solo è profumato, ma molto invitante con un cuore cremoso, davvero irresistibile.
La preparazione di per se è molto veloce, bisogna solo attendere i tempi di cottura che sono un po’ più lunghi. Quando si utilizza la ricotta nei dolci, bisogna prestare attenzione, ecco i trucchi che ti salveranno. Scopriamo subito gli ingredienti e gli step di preparazione.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di ricotta
- 180 g di farina di mandorle
- 100 g di burro
- buccia grattugiata di un limone
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- q.b. lamelle di mandorle (per decorare)
Preparazione
- Iniziamo a far sgocciolare bene la ricotta, laviamo il limone, ricaviamo la buccia grattugiata (attenzione a non grattugiare la parte bianca ) ricaviamo il succo, filtriamo e teniamo da parte.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola ampia mettiamo le uova, lo zucchero, lavoriamo bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Occorrono diversi minuti di lavorazione.
- Adesso uniamo la ricotta, la farina di mandorle, il burro tagliato a dadini, il succo del limone, la buccia grattugiata del limone e il lievito.
- Non appena il composto sarà omogeneo, trasferiamo in uno stampo per torte imburrato. Livelliamo con una spatola e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
- A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, distribuiamo le lamelle di mandorle e serviamo a fette.
Trucco da mamma:
Se si preferisce, si può spolverare dello zucchero a velo prima di distribuire le mandorle.