TORTA RICOTTA E LIMONE: senza farina, preparazione veloce

Molti dolci a base di ricotta non richiedono l’aggiunta di farina, questo è uno di quelli. Oggi realizzeremo insieme a voi una morbidissima torta di ricotta e limone senza farina.

La consistenza di questa torta ve ne farà davvero innamorare, si scioglie in bocca, grazie al suo sapore fresco, leggero e delicato, non saprete più rinunciare a questa ricetta!

LEGGI ANCHE –> L’UNICA TORTA CHE PREPARI IN 6 MINUTI golosa e cremosa

TORTA SENZA FARINA morbidissima

TORTA RICOTTA E LIMONE
(Adobestock photo)

La torta di ricotta e limone risulta molto cremosa, da leccarsi i baffi, inoltre, ricordatevi che potete realizzarla anche con una ricotta senza lattosio per gli intolleranti al lattosio, ma soprattutto che questa torta è priva di glutine!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 500 g ricotta 
  • 150 g zucchero 
  • 3 uovo
  • succo di limone (1 limone)
  • q.b. scorza di limone 
  • 30 g amido di mais
Per decorare
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. fette di limone 

Preparazione:

  1. Come prima cosa accendiamo il forno a 180° e foderiamo uno stampo per torte, di 22 cm di diametro, con della carta forno. In una ciotola bella capiente andiamo a montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti fino a che il composto non risulterà bello gonfio.
  2. Aggiungiamo a questo composto la ricotta un po’ per volta e mescoliamo bene gli ingredienti, in ultimo aggiungiamo anche l’amido di mais e amalgamiamo.
  3. Aggiungete poi il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescolate ancora e versate nello stampo. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare e servite, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> COME SI PREPARA LA CROSTATA ALLA NUTELLA, passaggi chiari e trucchi

Trucco da mamma:

Potete aggiungere sulla torta delle fettine di limone, inoltre vi ricordiamo che questa torta di ricotta e limone senza farina si conserva in frigorifero fino a due giorni.

Gestione cookie