Torta ricotta e pere senza glutine di Benedetta Rossi: facile e bellissima!

La torta ricotta e pere senza glutine di Benedetta Rossi è il dolce perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto nonostante la celiachia.

La torta ricotta e pere è uno dei dolci più buoni della nostra tradizione. Purtroppo però non tutti possono mangiarla a causa della presenza del glutine al suo interno, ma niente paura: per chi soffre di celiachia esiste una valida alternativa alla ricetta classica che promette lo stesso identico gusto, ma senza andare incontro ad effetti indesiderati.

torta ricotta e pere senza glutine
foto con canva

A fornire questa interessante versione è stata la food blogger Benedetta Rossi che sul suo portale ha scelto di condividere i suoi segreti per realizzare una perfetta torta ricotta e pere senza glutine.

Questa torta è adatta per tutte le occasioni: da una festa di compleanno o servirla come dessert durante una cena con gli amici. Ogni occasione è buona per poterla gustare. Inoltre, ti consigliamo di non farti spaventare dalla lista degli ingredienti perché questa ricetta della torta senza glutine si prepara davvero in pochissimo tempo e tutti i passaggi sono davvero facilissimi da poter eseguire.

Sei pronto a preparare la torta ricotta e pere senza glutine di Benedetta Rossi?

Ricetta torta ricotta e pere senza glutine di Benedetta Rossi: facilissima da preparare

La ricetta della torta ricotta e pere senza glutine puoi prepararla davvero in pochi minuti. L’unico consiglio che sentiamo di darti vivamente, è quello di controllare che sulla confezione degli ingredienti ci sia la dicitura del gluten free.

torta ricotta e pere
foto di canva

Solitamente questo viene rappresentato attraverso il simbolo della spiga di grano sbarrata. Se la vedi, non puoi sbagliarti in alcun modo e preparare questa ricetta in modo sicuro per chi purtroppo è intollerante al glutine.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

Per la base:

  • 200 grammi di nocciole tritate
  • 4 uova di misura media
  • 160 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro fuso
  • 70 grammi di amido di mais
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un bicchierino di rumo (facoltativo)

Per la crema:

  • 3 o 4 pere fresche
  • 500 grammi di ricotta
  • 300 ml di panna fresca
  • 20 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 1 bicchierino di rum o in alternativa del succo di limone
  • 1 cucchiaino di amido di mas
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Prendi le uova dagli albumi. Monta prima di questi ultimi ben fermi e poi fai lo stesso con i tuorli aggiungendo poi i 160 grammi di zucchero.
  2. Prendi il burro fuso e versalo all’interno del composto formato dai tuorli e zucchero
  3. Aggiungi il bicchierino di marsala, ma ricorda che se non gradisci l’alcool è facoltativo. Mescola bene e aggiungi il lievito e l’amido di mais all’interno del composto.
  4. Continua a mescolare e poi incorpora, a poco alla volta e dal basso verso l’alto, gli albumi.
  5. Prendi le nocciole tritate e aggiungile all’impasto.
  6. Prendi una taglia da cheese cake ricoperta di carta forno e versa il composto al suo intorno. Lascia cuocere in forno per 20 / 25 minuti a 170 gradi se hai il forno ventilato, mentre 180 gradi se è statico. Una volta cotto, lascia raffreddare la base e poi dividila in due parti per poi passare alla crema.
  7. inizia a sciogliere il burro in una padella e versa al suo interno la pera precedentemente tagliata a cubetti. Dopo qualche minuto, aggiungi lo zucchero e il bicchierino di rum. Dopo aver fatto evaporare un po’ l’alcool, aggiungi l’amido di mais. Lascia cuocere per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Una volta cotti lascia raffreddare.
  8. Monta la ricotta con lo zucchero a velo ed una volta mischiati bene gli ingredienti, aggiungi il cucchiaino di essenza di vaniglia per poi unire la panna, precedentemente montata al composto. Unisci le pere fredde e la tua crema sarà pronta.
  9. Prendi una parte della base e posizionala nella teglia da cheese cake, spargi sopra tutta la crema e copri con l’altro strato di base. decora con dello zucchero a velo.

Trucco da mamma:

Per una decorazione bellissima ma senza troppi sforzi, taglia le due estremità della pera ed utilizza la fetta centrale del frutto come stencil utilizzando lo zucchero a velo. In alternativa puoi anche preparare una facilissima cheese cake con questi ingredienti.

Gestione cookie