TORTA DI PRUGNE (con farina integrale) perfetta per la colazione

Oggi vogliamo proporvi una torta ricca e rustica, a base di prugne, realizzata con farina integrale. Scopriamo come procedere per questa ricetta a prova di colazione!

Una torta a colazione è sempre quello che ci vuole, pronta da tuffare nel latte caldo, soprattutto nel periodo autunnale, si sposa benissimo con una tazza di latte, di cappuccino ma anche una calda tisana al nostro gusto preferito.

LEGGI ANCHE –> TORTA DI UVA FRAGOLA semplice SENZA BURRO

TORTA DI PRUGNE senza burro, con zucchero di canna e farina integrale

TORTA DI PRUGNE
(Adobestock photo)

Gli step per preparare questa torta buona e soffice sono davvero semplici, con la farina integrale poi daremo un tocco sano al nostro regime alimentare, perfetta anche per chi è a dieta, morbidissima, a basso contenuto calorico.

Per realizzare questa torta utilizzeremo inoltre dello zucchero di canna che, abbinato alla farina integrale è un vero portento, per poi impreziosire il tutto con delle prugne, senza burro e con l’aggiunta di yogurt, pronte? Iniziamo a preparare la nostra torta per la colazione.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 120 zucchero di canna integrale
  • 80 ml olio semi
  • 200 farina integrale o semi-integrale (tipo 2)
  • 150 yogurt greco o bianco al naturale
  • 10 lievito per dolci
  • 6 prugne

Preparazione:

  1. Prendiamo una terrina bella capiente, versiamo all’interno lo zucchero, le uova e iniziamo a montare con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Mentre mescoliamo aggiungiamo a filo l’olio, uniamo anche lo yogurt, setacciamo il lievito e la farina e aggiungiamoli al composto. Lavoriamo il nostro impasto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  3. Versiamo ora l’impasto della torta all’interno di una tortiera di circa 22 cm di diametro, dapprima rivestita di carta forno.
  4. Laviamo e asciughiamo le nostre prugne, eliminiamo il nocciolo dividendole a metà e posizioniamole a raggio sulla superficie della nostra torta. Spolveriamo il tutto con lo zucchero di canna e cuociamo in forno, preriscaldato, modalità statica, a 180° per una quarantina di minuti. La torta è pronta, lasciate intiepidire, gustate!

LEGGI ANCHE –> BON BON ZUCCA E NUTELLA: ricetta facilissima con 4 step

Trucco da mamma:

Questa torta si conserva fino a 3 giorni in un contenitore in vetro chiuso ermeticamente, riposto nel frigorifero, potete impreziosire l’impasto inoltre con delle noci tagliate grossolanamente.

 

Gestione cookie