Scopri come realizzare la famosa torta piuma. Il dolce che si prepara con soli due ingredienti e che risulta più soffice e goloso che mai.
Realizzare dolci sempre diversi ed in grado di sorprendere chi li gusta non è sempre facile, sopratutto quando si è preparato di tutto e ci si trova momentaneamente a corto di idee. Per fortuna, quando si parla di pasticceria, le possibilità sono infinite. E spesso, bastano davvero pochi ingredienti per dar vita a ricette nuove e al contempo uniche.
Ricette che si differenziano dalle altre solo per la modalità di preparazione o per qualche estro fantasioso aggiunto qua e là. Ne è un esempio la famosa torta piuma, un dolce leggerissimo e che si prepara davvero con pochi ingredienti. Ne servono infatti solo due per ottenere qualcosa di unico nel suo genere. E tutto per un dolce che si rivelerà in grado di conquistare tutti.
La ricetta della torta piuma
Questa torta ha la particolarità di essere alta, soffice e leggerissima. Un vero dolce da gustare a merenda con il tè e che volendo si può realizzare anche in monoporzioni per sorprendere gli amici.
Ciò che conta è seguirne ogni fase senza cambiare nulla. Il rischio, altrimenti, è quello di ritrovarsi con una sorta di meringa o con qualcosa dall’aspetto diverso rispetto a quello desiderato. Detto ciò, la preparazione è davvero semplice e una volta fatta e provata, la torta piuma potrebbe diventare addirittura una tra le tue preferite. Sopratutto se sceglierai di gustarla insieme ad un buon cappuccino fatto in casa bollente.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 10 albumi
- 10 cucchiai di zucchero
Preparazione
- Iniziare aprendo gli albumi in una ciotola capiente per poi montarli a neve ben ferma. Questo è il passaggio più importante tra tutti in quanto la riuscita del dolce dipende proprio dalla consistenza delle uova montate. Per questo motivo, il consiglio è quello di utilizzare delle fruste elettriche.
- Iniziare quindi a montare le uova e aggiungere pian piano lo zucchero. Il tutto dovrà essere fatto senza mai smettere di montare. Il risultato finale dovrà essere una neve ben ferma e spumosa.
- Una volta ottenuto il risultato desiderato, versare il tutto in uno stampo da torta foderato con carta forno.
- Cuocere quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti e fin quando la torta non appare ben dorata in superficie. Il trucco sta nel non aprire mail forno per tutta la durata della cottura.
- Una volta trascorso il tempo, estrarre la torta dal forno e lasciarla raffreddare per una ventina di minuti.
- Fatto ciò si dovrà conservare in frigo per almeno un’ora. Passato il tempo la si potrà finalmente servire.
Trucco da mamma
La torta piuma è così semplice che spesso si usa arricchirla con dello zucchero a velo ma anche con del caramello liquido da versarle quando è ormai fredda e ben consolidata. È inoltre possibile servirla con accompagnamento di cioccolata calda o con qualche crema dolce con cui gustarla.