TORTA DI PERE E RICOTTA: soffice e delicata per una colazione super!

Voglia di una torta gustosa, delicata e di facile preparazione? Ecco la ricetta perfetta, la torta di pere e ricotta, ecco come prepararla.

Tutta la bontà delle pere racchiusa in una torta, ma non solo le pere rendono speciale questa torta anche la ricotta. Un connubio perfetto, che renderà questa torta non solo soffice ma anche fragrante. Potete prepararla per tutta la famiglia, anche i piccoli gradiranno. Magari per la colazione sarebbe perfetta così accompagnerete questo dessert con una tazza di latte. Aggiungendo delle gocce di cioccolato la ricetta sarà ancora più gustosa, ecco come prepararla.

LEGGI ANCHE –> CROSTATA DI FICHI: morbida, facile e SENZA BURRO

Torta di pere e ricotta: la ricetta veloce e facile

Torta con pere
(Adobestock photo)

Questa torta è molto soffice, se volete potete gustarla per diversi giorni. Provate ad inzuppare qualche fetta nel latte una vera bontà, il bis è garantito. Segui la nostra ricetta passo passo e la preparerai in un battibaleno.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 2 pere
  • 320 g di ricotta vaccina
  • 200 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • scorza grattugiata del limone

Preparazione: 

  1. Iniziate a lavare le pere, sbucciatele e tagliate a fette 2 pere, eliminate i torsoli, le altre due le sbucciate e tagliate a dadini. Mettetele in due ciotole separate e aggiungete un pò di succo di limone così non si anneriscono.
  2. Dedicatevi all’impasto, in un colino mettete la ricotta e fatela sgocciolare bene. Poi trasferitela in una ciotola e aggiungete lo zucchero e mescolate con una spatola.
  3. Aggiungete alla ricotta le uova una alla volta e con le fruste lavorate per bene. Quando otterrete un composto omogeneo, unite la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati e lavorate.
  4. Mettete la scorza del limone, lavorate un pò e fermatevi. Aggiungete le pere tagliate a dadini e con una spatola mescolate per bene.
  5. Versate l’impasto in uno stampo oleato e livellate, distribuite a raggiera le fette di pere e fate cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti.
  6. Trascorso il tempo spegnete, dopo qualche minuto sfornate e lasciate raffreddare. Togliete dallo stampo e servite.

LEGGI ANCHE –> OREO CHEESECAKE morbida e golosa, SENZA COTTURA

Trucco da mamma:

Se volete potete spolverare dello zucchero a velo. Inoltre la torta si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro.

Gestione cookie