La torta alle pere di Benedetta Parodi è un grande classico che non deve mai mancare sulla tua tavola: scopri i trucchi per farla perfetta.
La torta alle pere è un grande classico, insieme alla versione con mele e cannella, della cucina nostrana e tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto modo di poterla provare assaporando tutta la sua dolcezza.
La versione ideata e preparata da Benedetta Parodi però non è la classica versione che tutti conosciamo, ma presenta alcune piccole variazioni che la rendono ancora più buona e sofficissima. Basti pensare, infatti, che solitamente in questa torta è presente il cioccolato e l’immancabile burro. Nella versione preparata dalla conduttrice di Bake Off Italia, invece, questi elementi mancano ma non per questo c’è meno gusto, anzi.
La torta alle pere di Benedetta Parodi è davvero golosissima e devi assolutamente provarla se come noi ami questo frutto dall’inconfondibile dolcezza.
La torta alle pere di Benedetta Parodi è sofficissima: la ricetta ti stupirà!
La torta alle pere di Benedetta Parodi, come suggerito dalla sua ideatrice, è perfetta sia per iniziare la giornata con la carica giusta mangiandola a colazione ma anche per un dopo cena con gli amici. Il suo gusto, dolcissimo come il frutto che è il protagonista indiscusso di questa preparazione, sarà in grado di conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo.
Tra l’altro, se dovessi avere una quantità eccessiva di pere in casa, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dello strudel pere e cioccolato, un dolce davvero molto goloso che si prepara in pochissimi minuti senza troppo stress. Proprio come la torta preparata dalla conduttrice di Bake Off Italia.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 140 grammi di zucchero
- 250 grammi di mascarpone
- 200 grammi di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 4 pere grandi
- essenza di vaniglia
- scorza di un limone
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Prendi le uova e rompile in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e grazie all’aiuto di uno sbattitore monta il tutto fino a creare un composto spumoso. Ti ci vorranno 5 minuti circa.
- Aggiungi il mascarpone, che renderà l’impasto molto più morbido, e continua a mischiare il tutto.
- Una volta che gli ingredienti si saranno montati per bene, aggiungi la farina e tutti gli aromi fino a creare un composto omogeneo.
- Ora prendi le pere, sbucciale e tagliale e pezzetti tenendo da parte uno spicchio intero che taglierai a fettine.
- Versa le pere a cubetti nell’impasto e mescola tutto per bene.
- Prendi una taglia, foderata con la carta forno, e versa l’impasto.
- Aggiungi le restanti pere in superfice e aggiungi un po’ di zucchero per caramellarle.
- Cuoci a 180 gradi per 30 minuti ed una volta cotta, e ben fredda, decora con lo zucchero a velo.
Trucco da mamma:
Per rendere la torta di pere di Benedetta Parodi ancora più golosa, puoi aggiungere anche un po’ di cannella nell’impasto o delle gocce di cioccolato fondente!