Una torta salata che piacerà a tutti, si prepara con semplici ingredienti, ecco la ricetta della torta di patate e salsicce, un tripudio di bontà.
Le salsicce e patate è il connubio perfetto in cucina, siamo soliti servire a cena o a pranzo accompagnando con del pane fresco. Ma avete mai pensato di trasformare questo secondo in una torta?
Si ebbene si basta davvero poco in cucina, con i soliti ingredienti si possono preparare piatti diversi. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è perfetta come secondo piatto, ma se volete dopo la cottura tagliate a quadrotti la torta e decorate con stuzzichini e sarà un antipasto perfetto per tutti.
LEGGI ANCHE ->PATATE RIPIENE al formaggio: il secondo goloso e veloce
TORTA DI PATATE E SALSICCE
Una ricetta davvero perfetta da servire anche quando avete ospiti a cena, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, una fetta tira l’altra. Se siete curiose ecco la ricetta perfetta da seguire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti:
- 800 g di patate
- 200 g di fiordilatte
- 5 salsicce
- 2 uova
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- un pò di vino bianco
- pepe nero q.b.
- burro q.b.
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare le patate e sbollentatele in una pentola con abbondante acqua salata fredda e cuocete per 30-35 minuti. Per essere sicure prima di spegnere inserite i rebbi di una forchetta, se usciranno facilmente allora scolatele e sbucciatele subito.
- Poi tagliate a fette o dadini. In una ciotola mettete le uova sbattute a cui avrete aggiunto un pò di pepe e formaggio grattugiato e mescolate per bene.
- Mettete in una padella un pò di burro e aggiungete le salsicce fresche tagliate a rondelle e fate rosolare per una decina di minuti con aglio e sfumate con del vino bianco. Dopo eliminate l’aglio e spegnete.
- Aggiungete alle uova sbattute sia le patate che le salsicce e mettete a cubetti il fiordilatte.
- Imburrate uno stampo per torte, versate i composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate e servite.
LEGGI ANCHE ->COTOLETTE DI ZUCCHINE in soli 5 minuti: ricetta salva pasto
Trucco da mamma:
Se volete potete anche aggiungere del pan grattato sulla superficie della torta prima di infornarla e sarà ancora più gustosa e croccante.