La torta di patate in padella è una ricetta che salverà tantissime mamme in calcio d’angolo, in soli 25 minuti la cena sarà servita. Scopriamo la ricetta.
La torta di patate è buonissima, delicata, con una superficie croccante, ma il ripieno è morbidissimo. Una ricetta di facilissima preparazione, di per se non è complessa, occorrono pochissimi e semplicissimi ingredienti, con un risultato a dir poco soddisfacente. Talvolta basta poco per servire un piatto diverso dal solito.
Una preparazione ben diversa dal gateau di patate è un piatto della tradizione campana, qui non occorrono tanti ingredienti, scopriamo.
Torta di patate in padella: la ricetta facile facile
La torta di patate piace a tutti, riscuote sempre gran successo a tavola, perfetta per una cena diversa dalla solita, ma se servite a quadrotti, potete anche servire come sfizioso antipasto, magari se avete ospiti a cena. Non solo è una ricetta perfetta da preparare per una gita fuori porta, nessuno se l’aspetta. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 4 patate
- 2 uova
- 1 cucchiaio abbondante di farina 00
- 50 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. rosmarino
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo subito a sbucciare le patate e laviamole sotto acqua corrente fredda, asciughiamo e grattugiamo e mettiamo in una ciotola.
- Aggiungiamo le uova, sale, pepe, formaggio grattugiato, rosmarino e farina, con una forchetta amalgamiamo tutto così da ottenere un composto omogeneo.
- Irroriamo con l’olio extra vergine di oliva la padella e versiamo il composto, livelliamo per bene e facciamo cuocere per 20 minuti con coperchio. A metà cottura giriamo la torta, così da far proseguire la cottura anche dall’altro lato.
- Trascorso il tempo togliamo la torta dalla padella e serviamo tiepida o fredda.
Trucco da mamma:
Se preferiamo una versione più ricca possiamo aggiungere del formaggio scamorza, piuttosto che provola o fiordilatte e del prosciutto cotto così serviamo una torta diversa. Ricordiamo che se utilizziamo la mozzarella, lasciamola sgocciolare bene, così non lascerà acqua in cottura. Non perdetevi la ricetta della torta di patate e salsicce per un secondo più ricco.