Se ti ritrovi con del pane raffermo in dispensa e non sia come smaltirlo, ecco la ricetta dolce che piacerà a tutti, la torta di pane e noci.
Solitamente con il pane avanzato si tende a preparare del pan grattato, delle bruschette o piuttosto delle polpette, ma questa volta ti stupiamo con un dolce. Si tratta di una torta davvero gustosa, soffice, delicata, tra un morso e l’altro non potrai che assaporare le noci, una vera delizia.
Si tratta di una torta di facilissima preparazione, occorrono anche semplici ingredienti. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Torta di pane e noci: l’aggiunta del cacao la rende più gustosa
Con il pane raffermo puoi tranquillamente servire un dolce, così si eviteranno sprechi. La ricetta di oggi è davvero particolare e buona, piacerà a tutti, nessuno crederà che l’impasto è fatto di pane raffermo, il segreto sta nell’ammorbidire nel latte.
Allora cosa aspetti, prova subito la nostra ricetta e non riuscirai più a farne almeno. Abbiamo aggiunto le noci all’impasto, ma vanno benissimo anche le nocciole, mandorle a te la scelta. Non perderti la ricetta della torta al latte senza uova per un dolce risveglio con la tua famiglia.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 300 g di pane raffermo
- 400 ml di latte
- 30 g di zucchero
- 80 g di noci
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 50 g di cioccolato fondente
- una bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziamo subito il latte in una terrina con il latte e lasciamo ammorbidire bene. Poi mettiamo a sciogliere al microonde il burro e il cioccolato fondente.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Uniamo il cacao, il burro fuso con il cioccolato, aggiungiamo poi il pane, le noci tritate e il lievito per dolci.
- Mescoliamo per bene e trasferiamo l’impasto in uno stampo per torte, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 45 minuti.
- A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire per bene prima di togliere dallo stampo, tagliamo a fette e serviamo.
Trucco da mamma:
Se preferisci gustare il cioccolato a pezzi, puoi non scioglierlo con il burro e aggiungerlo a fine preparazione dell’impasto. Inoltre ricorda che si consiglia di mettere in freezer il cioccolato a pezzetti così non affonderanno nella torta.