La torta di pane al cioccolato è una ricetta di recupero semplice e veloce da realizzare: ecco il procedimento passo passo.
Quante volte ci sarà capitato di avere del pane raffermo e di non sapere come utilizzarlo. Un vero peccato, perché invece è uno di quegli alimenti che trova tantissimi utilizzi in cucina.
In questo caso lo abbiamo impiegato per realizzare la torta di pane al cioccolato, una vera delizia per il palato che allieterà colazione e merenda di grandi e piccini. Non resta che scoprire la ricetta.
LEGGI ANCHE –> TORTA DI PANE RAFFERMO: la ricetta di recupero facile e gustosa
Ecco la ricetta della torta di pane al cioccolato
Perfetta per riutilizzare il pane raffermo la torta di pane al cioccolato è una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano. A chi infatti non è mai capitato di avere del pane avanzato e secco e di non sapere come riutilizzarlo?
Ecco che allora questa ricetta ci permetterà di realizzare una torta squisita e gustosa semplicemente utilizzando del pane un po’ vecchio e del buonissimo cioccolato fondente. Un dolce goloso assolutamente da provare. Ecco la ricetta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 g di pane raffermo
- 400 ml di latte
- 2 uova
- 150 g di cioccolato fondente
- 50 g di cacao amaro
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Mettiamo in una ciotola il latte e spezziamo il pane e tuffiamolo dentro.
- Una volta che si sarà ammorbidito lo trasferiamo nel mixer e lo frulliamo.
- Intanto facciamo sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria.
- In una ciotola rompiamo le uova e con le fruste montiamole insieme allo zucchero. Aggiungiamo l’olio e il cacao amaro, infine il lievito.
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungiamo il pane frullato e il cioccolato sciolto. Mescoliamo ancora bene quindi versiamo il composto su una tortiera del diametro di circa 22-24 cm imburrata e infarinata.
- Inforniamo nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare quindi serviamo con una spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE –> TORTA DELLA NONNA CON FROLLA ALL’OLIO: versione semplice
Trucco da mamma:
Se la torta dovesse cuocersi troppo in superfice copritela con un pezzo di carta stagnola e proseguite così la cottura negli ultimi 10 minuti. Infine per essere sicuri che sia ben cotta basterà fare la prova stecchino, se esce asciutto significa che la torta è pronta.