Con il pane raffermo prepara la TORTA DI PAN GRATTATO E CIOCCOLATO di Benedetta Rossi

Evita sprechi e delizia la tua famiglia con la torta di pan grattato e gocce di cioccolato, soffice e delicata che piacerà a tutti.

In cucina bisogna sempre fare attenzione soprattutto quando vi avanza del cibo, non buttate e date vita a nuove ricette. Quando vi ritrovate con del pane raffermo nella dispensa, pensate di preparare delle polpette e bruschette, o del pan grattato. Avete mai pensato di preparare una torta con il pan grattato e gocce di cioccolato? Noi vi sveliamo la ricetta di Benedetta Rossi, questa torta si prepara facilmente e con semplici ingredienti, quello che rende davvero unico il dessert è l’aggiunta degli amaretti, una vera bontà, ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE->Mai mangiato il PAN DI PESCHE? Devi solo frullarle e aggiungere 4 ingredienti

TORTA DI PAN GRATTATO E GOCCE DI CIOCCOLATO : la ricetta di recupero

Torta con cioccolato
(Adobestock photo)

Soffice e delicata un mix di sapori e profumi che rendono unica la ricetta, si prepara senza alcuna difficoltà e con semplici ingredienti e soprattutto con del pane avanzato. Scopri la ricetta perfetta di Benedetta Rossi.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 200 g di pangrattato (ricavato dal pane raffermo)
  • 200 g di amaretti sbriciolati
  • 100 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziate a ricavare il pan grattato dal pane raffermo.
  2. Mettete poi in un mixer o mortaio gli amaretti e riduceteli in briciole.
  3. Passate alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola ampia le uova e lo zucchero, lavorate per bene con le fruste elettriche lavorate bene. Unite la panna fresca, lavorate e incorporatela per bene e poi aggiungete gli amaretti, il pangrattato, il lievito ed infine le gocce di cioccolato.
  4. Solo quando il composto sarà omogeneo, potete trasferire in una teglia da forno a cerniera, con misura di 24 cm. Oleate o imburrate sia la base che i bordi, trasferite l’impasto e livella te per bene.
  5. Infornate in forno caldo a 180° C per 45-50 minuti, poi trascorso il tempo spegnete e sfornate. Lasciate raffreddare e se volete spolverate dello zucchero a velo.

LEGGI ANCHE->Il segreto per fare la CAPRESE cremosa all’interno, ti sveliamo il passaggio che cambia tutto!

Trucco da mamma:

Benedetta Rossi consiglia di conservare la torta sotto una campana di vetro per 4 giorni, se fa molto caldo invece consiglia di metterla in frigo, magari la riscaldate un pò prima di servirla.

Gestione cookie