TORTA ALLE NOCCIOLE con ingrediente segreto FACILE E GOLOSA

Morbidissima, preparata con degli ingredienti semplici che la renderanno soffice al primo morso. La ricetta rustica e facile per la colazione che tutte le mamme stavano aspettando…

Questa torta alle nocciole non è la solita torta a base di frutta secca, aggiungeremo infatti un ingrediente facile facile da reperire e che di solito mangiamo durante gli spuntini, che renderà questo dolce speciale e perfetto da inzuppare nel latte caldo al mattino. 

LEGGI ANCHE –> LUSSEKATTER FATTI IN CASA: versione facile spiegata passo passo

TORTA GOLOSA con nocciole e ingrediente speciale

La farina di base possiamo prepararla noi! Ebbene sì, non è la classica, è a base di frutta secca e se non vogliamo comprarla già pronta possiamo tranquillamente frullare le nostre nocciole.

TORTA ALLE NOCCIOLE
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 300 g nocciole oppure farina di nocciole (basta tritare le nocciole in un frullatore bello potente)
  • 150 g zucchero bianco o zucchero grezzo di canna 
  • 50 g amido di mais
  • 50 g burro
  • 1 mela matura (questo frutto conferirà al dolce un sapore e una consistenza unici)
  • 2 uova medie fresche 
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

Preparazione:

  1. Sbucciamo e rimuoviamo il torsolo dalla mela, frulliamola in un mixer fino ad ottenere  una purea cremosa. Sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciamolo raffreddare.
  2. Tritiamo le nocciole insieme allo zucchero, otterremo appunto una sorta di farina. In una terrina versiamo maizena, lievito in polvere per dolci, farina di nocciole e zucchero, facciamo al centro un buco e in questo mettiamo il burro sciolto ormai freddo, la purea di mela e le uova, mescoliamo con una frusta a mano fino ad attenere un impasto morbido e privo di grumi.
  3. Imburriamo una teglia da 22 centimetri circa di diametro, versiamo l’impasto della torta livellandola uniformemente. Cuociamo la torta, in forno, preriscaldato, a 180° per 40 minuti circa. Lasciamo raffreddare e se vogliamo tagliamola in orizzontale e farciamola con abbondante Nutella.

LEGGI ANCHE –> TARTUFINI DI PANETTONE: dolce facile di riciclo

Trucco salva mamma:

Per rifinirla spolverate zucchero a velo o granella di cocco o pistacchi.

Gestione cookie