La torta ai mirtilli senza burro è perfetta per la colazione di tutta la famiglia, si prepara senza alcuna difficoltà, ecco in che modo.
Non sai come stupire tutta la tua famiglia a colazione? Stanca dei soliti dolci e biscotti? Che ne dite di questa torta alla frutta e senza burro, stiamo parlando della torta soffice ai mirtilli neri che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Dopo la preparazione spolverate abbondante zucchero a velo e servite la torta su un’alzatina, accompagnate con del succo di frutta fatto in casa o una tazza di latte.
Ecco la ricetta da seguire!
LEGGI ANCHE->CROSTATA CHIUSA ALLA RICOTTA: svelato il trucco per farla compatta e cremosa
TORTA AI MIRTILLI SENZA BURRO
I mirtilli sono frutti ricchi di proprietà nutritive, sono poco calorici quindi indicati per una dieta ipocalorica. Nonostante siano frutti piccoli sono ricchi in vitamine, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Se non riuscite a reperirli freschi potete utilizzare quelli secchi. Ecco come servire questa torta in poco tempo, seguite passo passo la ricetta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 110 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- 120 g di mirtilli freschi
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 1 vasetto di yogurt bianco
- una bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata del limone
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Iniziate a lavare i mirtilli, asciugateli per bene e teneteli da parte.
- In una ciotola ampia mettete le uova, lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina e fecola setacciati, alternando con l’olio di semi, lavorate sempre senza fermarvi mai.
- Aggiungete a questo punto lo yogurt bianco, il lievito e la buccia grattugiata del limone, quando il composto sarà omogeneo, vi fermate e incorporate i mirtilli con una spatola.
- Oleate uno stampo per torte e versate l’impasto, fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino.
- Togliete dallo stampo solo quando la torta sarà fredda e poi spolverate abbondante zucchero a velo e servite a fette.
LEGGI ANCHE->L’unica TORTA DI MELE LEGGERA e veloce: SENZA UOVA E SENZA LATTE
Trucco da mamma:
Con la stessa preparazione potete sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco e il risultato sarà comunque soddisfacente. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 5 giorni.