Torta mimosa con panna e fragole: una variante dolcissima

Il dolce perfetto per celebrare la festa della donna è la torta mimosa con panna e fragole una variante dolcissima. 

La festa della donna si celebrerà come ogni anno l’8 marzo e quale occasione migliore se non quella di preparare una deliziosa torta mimosa con la panna e le fragole, una variante dolcissima rispetto a quella tradizionale.

torta mimosa con panna e fragole
Canva photo

Una morbida base di pan di Spagna farcita con la panna montata e le fragole fresche. Il dolce perfetto per celebrare la donna e facilissimo da realizzare. Ecco le indicazioni passo passo.

Ecco la ricetta della torta mimosa con panna e fragole

La torta mimosa ricorda il tipico fiore che si regala alle donne in questa giornata a loro dedicata. Si tratta di un dolce morbido e scioglievole al palato che possiamo variare aggiungendo le fragole.

torta mimosa panna e fragole
Canva photo

Questa versione della mimosa è ancora più golosa: scopriamo allora come preparare la torta mimosa con panna e fragole che piacerà a tutta la famiglia e che potremo dedicare a tutte le donne di casa.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di farina
  • q.b. burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 400 ml di panna da montare
  • 200 g di fragole

Preparazione

  1. Iniziamo dal pan di Spagna. In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo anche la farina e il lievito sempre lavorando con le fruste.
  2. In uno stampo imburrato e infarinato versiamo il composto e inforniamo a 170°C per 40 minuti.
  3. Intanto mondiamo le fragole. Tagliamole a pezzettini lasciandone alcune tagliate a metà per farcire la torta.
  4. Quando la torta è cotta la sforniamo. La lasciamo raffreddare quindi tagliamo il pan di Spagna a metà togliendone una parte al centro che ci servirà per la farcitura.
  5. Montiamo la panna già zuccherata a neve. Qui trovi i consigli per farlo al meglio. 
  6. Mischiamola con le fragole e inseriamo il composto di panna e fragole nel buco creato al centro del pan di Spagna. Chiudiamo con l’altra metà e poi spalmiamo con la panna la parte esterna. Sbricioliamo il pan di Spagna tolto al centro della torta e ricopriamo la parte esterna, decorando anche con le fragole lasciate a metà.

Trucco da mamma:

Per un risultato ancora più dolce possiamo mettere le fragole a macerare con lo zucchero, altrimenti le lasciamo al naturale come da ricetta.

Gestione cookie