Una torta super soffice alle mele da preparare con un ingrediente segreto: ecco la ricetta per realizzare un dolce fantastico.
Se state cercando una ricetta per una torta di mele classica, super soffice e genuina eccovi accontentate. Grazie ad un ingrediente segreto si potrà infatti realizzare un dolce fantastico: morbido, profumato, in una parola delizioso.
Questa torta di mele non prevede una preparazione difficile, anzi, si tratta di una ricetta fatta con ingredienti facilmente reperibili. Dovrete però conoscere un segreto per realizzarla, e in particolare sarà proprio un ingrediente a fare la differenza. Scopriamo di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE –> SBRICIOLATA ALLE MELE: la torta delicata adatta per ogni occasione
Con questo ingrediente segreto la torta di mele diventa super soffice
Si tratta di un ingrediente tipico della cucina anglosassone ma poco utilizzato in Italia, eppure riesce a far diventare una torta più soffice. Stiamo parlando del latticello, che possiamo anche realizzarlo in casa o con la panna o con il latte e lo yogurt o più semplicemente solo con il latte.
Aggiungendo anche il buttermilk o latticello alla classica ricetta della torta di mele otterremo un dolce profumato e soffice. Una vera e propria squisitezza. Scopriamo subito come procedere.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 4 mele
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 g di latte
- 100 g di yogurt
- 1 limone biologico (il succo e la scorza)
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziamo dal latticello. Spremiamo il limone e filtriamo il succo. Stemperiamo lo yogurt con il latte aiutandoci con una frusta a mano. Uniamo un cucchiaio di succo di limone e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare per 10 minuti.
- Intanto sbucciamo le mele e tagliamole a fettine. Irroriamole con il restante succo di limone.
- Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Uniamo il burro fuso, il latticello, la scorza di limone, e poi le polveri setacciate, quindi farina, fecola e lievito. Mescoliamo con le fruste. Aggiungiamo quindi tre quarti delle mele.
- Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 centimetri circa e versiamo l’impasto. Ricopriamo con le restanti fettine di mele la torta. Inforniamo a 180°C per circa 50 minuti meglio in modalità statica.
- Sforniamo e spolveriamo con lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE –> TORTA ALLE NOCCIOLE con ingrediente segreto FACILE E GOLOSA
Trucco da mamma:
Controlliamo di tanto in tanto la cottura e se la torta dovesse dorarsi troppo in superfice abbassiamo la temperatura a 170°C.