Con 3 mele lo sai che puoi preparare un dessert gustoso e leggero e potrai gustarlo senza troppi sensi di colpa?
Cosa c’è di più buono di una fetta di torta alle mele preparata in casa, prova questa versione light, senza burro, con poche calorie perfetta anche se vuoi prestare più attenzione alla linea.
Capita spesso di non vare idee su che dolce preparare per la propria famiglia, oggi abbiamo pensato di proporti la classica torta di mele, ma con una variante senza burro, si prepara con olio! Non solo invece del classico zucchero bianco abbiamo pensato a quello di canna. Cosa aspetti scopri la nostra ricetta e il successo è garantito!
Torta di mele senza burro: solo 150 Kcal a fetta
Con l’inizio della stagione autunnale la torta di mele non può mancare, un classico dessert che evoca i ricordi dell’infanzia. Oggi ti proponiamo la versione senza burro, e senza zucchero bianco, ma con quello di canna.
Si tratta di un dolce ideale per la colazione di ogni mattina, non solo anche per la merenda quotidiana, accompagna con una tazzina di caffè. Una fetta di questa torta apporta circa 150 kcal, allora provala anche tu! Con le mele puoi anche preparare un plumcake alla cannella a dir poco delizioso!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 120 g di zucchero di canna
- 200 g di farina
- 80 g di farina di mandorle
- 100 ml di olio
- 80 ml di latte scremato
- un po’ di cannella
- una bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una ciotola le uova con lo zucchero di canna e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo poi le due farine alternando con il latte.
- Versiamo l’olio, aggiungiamo la cannella, il lievito e la vanillina e quando sarà pronto l’impasto incorporiamo le mele tagliate a dadini (lavale per bene e rimuovi i semini)
- Oleiamo lo stampo per torte e versiamo l’impasto, livelliamo la superficie in maniera uniforme.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, fai la prova stecchino, scopri come farla alla perfezione.
- A cottura terminata, sforni e non togliere ancora la torta dallo stampo. Quando si sarà raffreddata, togli dallo stampo, metti su un piatto da portata e spolvera lo zucchero a velo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi aggiungere le mele a fette e non incorporarle all’impasto!