Invece della solita torta alle mele, prova questa versione è profumata e molto invitante, dovrai aggiungere un semplicissimo ingrediente.
La torta di mele è la classica torta che si prepara spesso tra le mura domestiche, anche le nostre nonne non riuscivano a farne almeno. Si tratta di un classico dessert, intramontabile.
Oggi però vogliamo proporti una versione unica nel suo genere, aggiungi alle mele le prugne e vedrai che dessert. Le prugne fresche le troviamo facilmente in questo periodo dell’anno quindi puoi approfittarne subito!
Torta alle mele e prugne: soffice e delicata come una nuvola
Non appena mangerai una fetta rimarrai a bocca aperta, è una torta soffice, delicata e profumata, impossibile non fare il bis!
Si prepara senza burro, ma con olio di semi, potremmo definirlo un dolce leggero che puoi gustare al mattino a colazione per iniziare la giornata con una carica in più. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta. Vogliamo lasciarti un piccolo consiglio su come preparare a casa le prugne secche.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 130 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 4 prugne fresche
- 2 mele
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo subito a lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per diversi minuti, solo così otterrai una torta perfetta. Uniamo man mano a cucchiai farina e fecola setacciate, man mano unisci l’olio e il lievito, la vanillina e mentre si amalgamano tutti gli ingredienti, laviamo prugne e mele. Le prugne le tagli a pezzi dopo aver rimosso il nocciolo, mentre le mele le sbucci e le affetti. Incorporiamo solo le prugne all’impasto.
- Oleiamo uno stampo, trasferiamo l’impasto e aggiungiamo le mele su tutta la superficie a raggiera, leggermente infarinate.
- Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 45 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo.
- Solo quando si sarà raffreddato il dolce possiamo togliere la torta dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette.
Trucco da mamma:
Mi raccomando per far si che la torta si mantenga soffice e fragrante conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.