La torta light di mele è perfetta per le tue merende o colazioni. E’ buonissima e contiene pochissime calorie. Te la gusti in leggerezza senza troppi sensi di colpa.
La torta di mele è un classico della pasticceria e non riguarda soltanto la nostra tradizione culinaria, ma oseremmo dire quella di tutto il mondo in quanto ha radici antichissime e ogni paese ha la sua personalissima versione.
C’è infatti chi la preferisce semplicissima, per poter assaporare al meglio il gusto di questo frutto, e chi invece ama sperimentare aggiungendo amaretti o frutta secca. Purtroppo però questi tipo di preparazione sono ricche di grassi e zucchero e non sono l’ideale per chi sta seguendo una sana alimentazione o per chi ha bisogno di perdere qualche chilo e sta seguendo una dieta da qualche tempo.
La versione che ti proponiamo oggi viene incontro proprio a chi si trova in questa fase in quanto contiene molto meno zucchero rispetto alle versioni tradizionali in modo da poterla mangiare senza troppi sensi di colpa. Il sapore, però, possiamo garantirti, che è davvero unico!
La ricetta della torta light di mele sarà la svolta delle tue merende!
Certo, di torte light alle mele il web n’è pieno, ma questa possiamo garantirti che è davvero diversa dalle altre in quanto al suo interno contiene una grossa quantità di frutta che compongano quasi completamente la base del dolce. Anche se, è bene specificare, è presente anche la farina. Anche se non in grosse quantità se paragonata alle torte tradizionali.
Nella torta è presente però il lattosio e se sei intollerante, ti consigliamo di provare questa versione della torta di mele all’acqua senza latte che non contiene alcun tipo di alimento che potrebbe danneggiare il tuo organismo in questo caso specifico.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- Mezzo chilo di mele
- 120 grammi di farina (puoi usare quella che preferisci)
- 100 grammi di latte scremato
- 50 grammi di miele o dolcificante a piacere
- 45 grammi di olio di semi
- 2 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Prendi le uova, rompile all’interno di una ciotola e montale insieme al miele o il tuo dolcificante a piacere.
- Ottiene un composto spumoso e aggiungi al suo interno anche il latte, l’olio, la farina e il lievito per dolci.
- Mescola tutto per bene e metti da parte il composto.
- Ora tocca alle mele. Elimina la buccia e il torso. Taglia la frutta a fettine sottili ed uniscile all’imposto mescolando per bene.
- Prendi una teglia ricoperta di carta forno e cuoci per 30 minuti a 180 gradi.
- Gustala!
Trucco da mamma:
Per rendere questa torta di mele light ancora più golosa, puoi aggiungere un cucchiaino di cannella che ci sta davvero bene o delle mandorle tostate, che daranno un tocco croccante al tutto.