Oggi vogliamo proporvi una torta di mele leggerissima, da leccarsi baffi, super soffice come una nuvola, non dovrete aggiungere né latte e né uova, da scoprire subito questa ricetta furbissima!
Se amate sperimentare questa è la ricetta nuova ed originale, dal gusto light di una torta di mele che sa il fatto suo, senza sensi di colpa, un tripudio di bontà ogni qualvolta vorrete concedervi un dolce senza rinunciare al gusto.
LEGGI ANCHE -> TORTA PARADISO SENZA BURRO una fetta tira l’altra e senza sensi di colpa
TORTA DI MELE senza latte e senza uova
Farete sempre questa variante di torta alle mele perché è super leggera, velocissima da fare infatti, impiegherete soltanto 15 minuti per mescolare insieme tutti gli ingredienti e poi infornare. Il gusto è strepitoso, assolutamente da fare ora!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti:
-
330 ml acqua
-
300 g farina 00
-
190 g zucchero
-
90 ml Olio di semi di arachide
-
3 mele Fuji o Golden
-
1 scorza di limone
-
1 bustina lievito per dolci
-
q.b. cannella in polvere
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Come prima cosa accendiamo il forno, modalità statica, 180°. In una terrina bella capiente versiamo lo zucchero, uniamo la nostra dose di acqua temperatura ambiente. Mescoliamo i 2 ingredienti con una frusta a mano cosicché lo zucchero si sciolga perfettamente poi aggiungiamo l’olio di semi.
- Setacciamo la farina e il lievito, uniamoli al primo composto, continuiamo a mescolare con la frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
- Sbucciamo le nostre mele e riduciamole a cubetti. Aggiungiamo le mele all’impasto, la scorza grattugiata di un limone, una spolverata abbondante di cannella, mescoliamo il tutto.
- Prendiamo una tortiera dal diametro di almeno 24 cm e versiamo all’interno il composto dopo averla foderata con della carta forno. Tagliamo le mele restanti a fettine per decorare la superficie del composto. Inforniamo la nostra torta di mele super leggera a 180° per circa un’oretta. Mi raccomando fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi la cottura ben ultimata.
LEGGI ANCHE –> PLUMCAKE NUVOLA morbidissimo a base di yogurt SENZA BURRO
Trucco da mamma:
Con lo stesso procedimento provate a sostituire con le pere le mele, in estate da testare anche pesche ed albicocche il risultato è davvero delizioso.