Se volete servire a colazione una torta gustosa, invitante e leggera, provate la torta marmorizzata senza uova e burro.
Alzi la mano chi non adora una torta gustosa, ma allo stesso tempo leggera, così da concedersi qualche sgarro in più senza troppi sensi di colpa. Noi di Mammeincucina abbiamo pensato per la colazione di tutta la famiglia la torta marmorizzata, un mix di ingredienti che rendono a dir poco invitante questa torta. Servite questa torta con una tazza di cappuccino o del latte freddo, succo d’arancia, a voi la scelta. Seguite la nostra ricetta perfetta.
LEGGI ANCHE->Il segreto per fare la CAPRESE cremosa all’interno, ti sveliamo il passaggio che cambia tutto!
Torta marmorizzata senza uova e burro: la ricetta perfetta
Soffice, delicata e leggera, il dolce che mette tutti d’accordo a colazione, se volete potete conservarla per qualche giorno sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Scoprite gli ingredienti necessari alla preparazione.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 160 ml di acqua
- 140 ml di latte
- una bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- una bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Iniziate mettendo in una ciotola ampia la farina, la fecola di patate, lo zucchero e il lievito, la vanillina e mescolate per bene, così da ottenere un composto omogeneo.
- Unite a questo punto a filo l’olio, il latte e l’olio e con le fruste elettriche lavorate per bene così da ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
- Oleate uno stampo rotondo e versate i 2/3 dell’impasto, livellate e mettete il cacao amaro nel restante impasto bianco. Lavorate con le fruste elettriche e quando l’impasto sarà pronto, versate nello stampo. Con una forchetta fate dei movimenti dal basso verso l’alto così da creare l’effetto marmorizzato.
- E’ il momento di infornare la torta nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 45 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino.
- Trascorso il tempo, sfornate e fate raffreddare bene, poi spolverate lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE –> TORTA DI PERE E RICOTTA: soffice e delicata per una colazione super!
Trucco da mamma:
Se volete rendere ancora più gustosa questa torta, aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente.