La torta di mandorle senza farina è un dessert delicato, profumato e super soffice ideale da gustare a colazione.
La ricetta della torta di mandorle è ideale da gustare con la propria famiglia a colazione, accompagnata da una tazza di latte freddo o del cappuccino. Oggi ti proponiamo una ricetta diversa dalla solita, si prepara senza farina, ma c’è un trucco che nessuno ti ha mai svelato.
Con pochissimi e semplicissimi ingredienti riuscirai a servire un dessert a dir poco irresistibile, ha una consistenza morbidissima e umida, te ne accorgerai già al primo morso. Non resta che scoprire la ricetta.
Torta di mandorle senza farina: buona a colazione o a merenda
La torta di mandorle senza farina, si prepara in pochissimi minuti, dovrai solo attendere i tempi di cottura in forno. Ideale non solo a colazione, ma anche a metà mattinata, quando si ha voglia di un dessert!
La merenda così sarà sana ed energetica, potrà tornati utile se noti che la farina che hai in dispensa è scaduta o è poca, non ti permette di preparare questa torta. Dopo la preparazione, la torta rimarrà morbida e fragrante per diversi giorni, basterà conservarla sotto una campana di vetro. Prova a prepararla anche tu a casa e il risultato sarà più che soddisfacente. Anche i piccoli di casa gradiranno, una fetta tira l’altra. Se adori tanto le mandorle, scopri il trucco per preparare i pasticcini alle mandorle umidi all’interno.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 180 g di mandorle
- 20 g di fecola di patate
- buccia grattugiata di un limone
- succo di un limone
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- lamelle di mandorle q.b.
Preparazione
- In un mixer tritiamo le mandorle e ricaviamo così la farina, mescoliamo alla fecola. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, lavoriamo bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Uniamo la farina di mandorle, la fecola, la buccia grattugiata del limone e il succo filtrato, infine uniamo anche il lievito.
- Non appena il composto sarà omogeneo, trasferiamolo in uno stampo per torte oleato. Livelliamo con una spatola, distribuiamo le mandorle e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
- A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, poi trasferiamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Trucco da mamma:
Se vuoi poi spolverare dello zucchero a velo sulla torta prima di servire.