Una torta light con uno dei frutti di stagione, le pesche. Un dolce leggero senza uova, burro e latte adatto anche per i vegani. Da provare!
Finalmente è arrivata l’estate e con lei sono tornati a farci visita tanti gustosi frutti estivi come pesche, albicocche, ciliegie e via dicendo. E visto che anche a tavola è bene seguire i ritmi della natura ecco una torta alle pesche.
Non si tratta però di una ricetta qualsiasi ma di una torta light alle pesche senza uova, burro e latte. Un dolce ideale anche per chi segue un regime vegano o è semplicemente allergico o intollerante agli alimenti elencati. Se non ci credete continuate a leggere qui sotto.
LEGGI ANCHE –> CREPES LIGHT: ecco la ricetta senza uova, burro e zucchero assolutamente da provare
Ecco la ricetta della torta alle pesche light
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti
Per la frolla
- 300 g di farina
- 2 pesche
- 80 g di zucchero di canna
- 80 g di olio di semi
- 100 g di acqua calda
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 2 pesche
- 3 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione:
- Iniziamo dalla pasta frolla: mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, l’olio di semi, l’acqua calda, il lievito, un pizzico di sale e una spolverata di cannella se piace. Mescoliamo bene fino ad ottenere la pasta frolla che stenderemo sopra a due fogli di carta da forno (uno sopra e uno sotto).
- Una volta stesa la frolla la posizioniamo su di una tortiera all’incirca da 24 centimetri facendola ben aderire allo stampo. Togliamo quindi il foglio di carta da forno superiore.
- Nel frattempo laviamo le pesche e solo 2 le andremo a tagliare a pezzi piccoli e poi le cuociamo in una padella con due o tre cucchiai di zucchero di canna per almeno 10-15 minuti. Una volta cotte dovremo mettere le pesche sulla base di pasta frolla.
- Intanto tagliamo le altre le tagliamo per fare la decorazione della torta a fettine sottili. Una volta che abbiamo disposto lo strato delle pesche cotte sulla torta mettiamo sopra di esse le fettine si pesca cruda.
- Inforniamo a 180°C nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Quindi serviamo.
LEGGI ANCHE –> Un dolce alle pesche per ogni segno zodiacale
Trucco salva mamma: se non abbiamo zucchero di canna in casa possiamo optare anche per lo zucchero normale, il risultato non cambierà.