Questa torta light al cioccolato si prepara senza l’utilizzo del forno. Facile, veloce e soprattutto buona: nulla da invidiare ai classici dolci!
Hai costantemente voglia di dolce ma sei a dieta? Niente paura: questa torta al cioccolato light senza forno fa decisamente al caso tuo!
Pochi e semplici ingredienti che combinati insieme sapranno saziare la tua voglia di dolce senza andare in preda ad inutili sensi di colpa. Facile e veloce, la prepari davvero in un attimo e diventa la soluzione ideale per una merenda golosa o perché no: anche per iniziare al meglio la giornata mangiandola a colazione. In questo caso, però, ricorda che andrà preparata la sera prima perché ha bisogno di riposare in frigorifero per qualche ora in modo che questo dolce al cioccolato light possa raggiungere la consistenza ottimale.
Prendi carta e penna, oppure stampa questa ricetta, e prepara subito questa torta light al cioccolato senza forno!
La ricetta della torta al cioccolato light senza forno ti svolta la giornata
La torta al cioccolato light si prepara senza l’utilizzo del forno e di questi tempi rappresenta una soluzione ottimale non solo per risparmiare sui cibi da assumere ma anche per risparmiare sulla bolletta e questo, si sa, non fa mai male per essere leggeri di corpo ma non di portafogli.
Se non hai paura di usare il forno, però, puoi sempre preparare questi brownie fit senza grassi, che sono altrettanto facili e veloci da preparare ed inoltre condividono molti ingredienti in comune. Così, se ti avanzano, puoi sempre preparare due dolci per la dieta da consumare quando più preferisci.
Ricetta per 1 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 40 grammi di fiocchi di avena
- 280 millilitri di acqua
- 120 millilitri albume
- 20 grammi di cioccolato fondente
- Un cucchiaio abbondante di amido di mais
Preparazione
- Prendi i fiocchi di avena ed uniscili a 160 ml di acqua. Mischiali per bene e versali in un pentolini.
- Cuoci fin quando non avranno raggiunto una consistenza cremosa.
- Versa il composto ancora caldo in un coppa pasta o in alternativa in uno stampino per muffin, di quelli in alluminio.
- Nel frattempo, in un pentolino, versa tutti gli altri ingredienti per preparare la “crema” della torta al cioccolato light senza forno.
- Mischia frequentemente a fiamma alta e cuoci fin quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
- Quando sarà pronta, spegni il fornello e versalo sulla base di fiocchi di avena che hai preparato in precedenza.
- Lascia riposare in frigorifero per 6 ore e gusta il tuo dolce al cioccolato light senza forno!
Trucco da mamma:
Puoi cuocere il tutto anche in microonde, senza utilizzare i fornelli, e decorare alla fine con cioccolato fondente fuso e qualche scaglia di mandorla!