La torta di latte e fragole è così buona che tutta la famiglia ne andrà matta, una ricetta soprattutto per i più piccoli di casa, può essere utilizzata anche come torta di compleanno, semplice merenda o ricca colazione, segnatevi subito questa ricettina nella vostra raccolta di preparazioni preferite, non potrete più farne a meno!
Questa torta estiva e non solo mette di buon umore, ricca di ingredienti così semplici e facilmente reperibili, ne avrete bisogno di soli 4 principali. Allacciamo il grembiule e scopriamo insieme come si realizza questa torta furba e facilissima.
LEGGI ANCHE –> Crema fredda alle fragole: cremosa e vellutata con solo 2 ingredienti
TORTA LATTE E FRAGOLE da leccarsi i baffi in pochi minuti
Gli ingredienti da impiegare per questa torta cremosa a base di fragole e latte sono davvero semplici: abbiamo bisogno di farina, molto poca, panna liquida per dolci, mascarpone, cioccolato fondente e ovviamente latte. Possiamo utilizzare anche delle fragole con le quali non sappiamo ancora cosa farci, anche se poche, basteranno per guarnire questo ricco dolce.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 150 farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- q.b latte
- 250 g panna liquida fresca (hoplà)
- 500 mascarpone
- q.b. cioccolato fondente tagliato grossolanamente
- q.b fragole
Preparazione:
- Come prima cosa preriscaldiamo il forno, a 180°, prendiamo una teglia tonda di circa 22 cm, adagiamo su di essa della carta forno dapprima bagnata e strizzata perfettamente.
- Ora iniziamo con la preparazione della nostra base, del nostro pan di Spagna, montiamo con delle fruste elettriche 150 g di zucchero, aggiungiamo le 3 uova. Uniamo anche la dose di farina dapprima setacciata con la bustina di vanillina e il pizzico di sale.
- Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti con una spatola da cucina, versiamo il composto della nostra torta morbidissima di fragole all’interno dello stampo e lasciamo cuocere per circa una ventina di minuti, ricordatevi di fare la prova con lo stuzzicadenti per garantirvi una cottura perfetta.
- Lasciate riposare la base della torta per una ventina di minuti, iniziate poi ad intagliare il vostro pan di Spagna, servitevi di un coppa pasta bello grande oppure a mano con un coltello, bagnate i dischi di pan di Spagna nel latte.
- Prepariamo la crema: montiamo la panna liquida, aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo, attenzione a non far smontare la panna, infatti i movimenti dovranno essere dal basso verso l’alto molto delicati.
- Ora possiamo andare a farcire la nostra torta e renderla unica, su un primo strato di pan di Spagna aggiungiamo la crema, le scaglie di cioccolato fondente e le fragole avanzate spezzettate in maniera uniforme, poniamo in superficie l’altro strato di pan di Spagna e ripetiamo la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
- L’ultimo strato dovrà essere decorato a piacere con dello zucchero a velo, altre fragoline e se volete un altro pochino di cioccolato, la torta è pronta, freschissima, soffice, si scioglie in bocca, in poco tempo avrete realizzato un dolce al quale non potrete più rinunciare.
LEGGI ANCHE –> Rotolo di Pan di Spagna morbido con cioccolato, panna e fragole: il dessert in soli 15 minuti
Trucco salva mamma:
Provate a sostituire le fragole con dei frutti rossi, mirtilli, lamponi, e impreziosite il pan di Spagna con una crema pasticcera, da provare assolutamente la nostra in soli cinque minuti con cottura al microonde, per la ricetta completa cliccate qui!