Oggi vogliamo svelarvi una ricetta insolita, avete mai preparato una torta ala latte caldo? Ecco come farla a casa in pochi minuti!
Voglia di qualcosa di dolce? Ecco la ricetta che vi farà passare la vostra voglia, si tratta di una torta di facile preparazione, occorrono pochissimi ingredienti e soprattutto facilmente reperibili. Stiamo parlando della torta al latte caldo all’arancia.
Una fetta di torta al latte al caldo potete gustarla anche al mattino a colazione per iniziare bene la giornata, seguite passo passo la ricetta.
LEGGI ANCHE -> BOMBE ALLA NUTELLA FACILI: preparazione semplice, risultato super
TORTA AL LATTE CALDO e arancia
Questa torta è un ottimo dolce da servire anche dopo i pasti, magari la domenica, invece dei soliti dolci troppo ricchi in creme o cioccolato, una fetta di torta all’arancia è ben gradita. Seguite la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 48 minuti
Tempo totale: 58 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 50 g di burro
- 120 ml di latte caldo
- succo di un’arancia
- scorza grattugiata di metà arancia
- una bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare le arance, asciugatele e ricavate il succo che dovrete filtrare e anche la scorza grattugiata, attenzione a non grattugiare la parte bianca perchè è amara.
- In una ciotola ampia mettete le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso, il segreto sta nel lavorare le uova non troppo fredde.
- Unite la farina setacciata e lavorate sempre con le fruste, il succo dell’arancia, la scorza grattugiata e il lievito. Nel frattempo mettete in un pentolino il latte e il burro, non fate arrivare ad ebollizione, poi quando il burro si sarà sciolto trasferite il composto all’impasto in ciotola, versate a filo e incorporate delicatamente.
- Trasferite l’impasto ottenuto nello stampo per torta imburrato, il diametro deve essere di 22 cm. Infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 45 minuti. Ricordare che prima di sfornare fate la prova stecchino e poi se uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare bene.
- Togliete dallo stampo la torta solo quando si sarà raffreddata, inoltre spolverate anche lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> MUFFIN ALL’ARANCIA soffici, delicati e profumati perfetti a colazione
Trucco da mamma:
Se volete potete rendere questa torta ancora più gustosa ed invitante, aggiungete qualche goccia di cioccolato.