La torta invisibile di pere è un dolce delicato dalla consistenza molto morbida: nella nostra ricetta di oggi aggiungiamo un ingrediente segreto per un risultato finale garantito!
Questa ricetta è l’ideale per concludere un pranzo o una cena o per accompagnare una tazza fumante di tè. Il nome di questa torta nasce dal particolare impasto ”invisibile”: poca farina e tantissima frutta, tagliata a fette sottili.
La torta invisibile sarà perciò una variante più leggera e più sana della tradizionale torta alle pere, perfetta per far mangiare un po’ di frutta in più ai bambini e grazie all’aggiunta dello zenzero e della scorza di limone nell’impasto, la ricetta sarà ancora più profumata e rinfrescante.
La torta invisibile di pere: tanta frutta e pochi grassi!
Nella ricetta della torta invisibile di pere, però, l’ingrediente segreto che fa la differenza è il timo, che conferisce nuovo carattere e freschezza al dolce.
Il timo è un’erba aromatica che conosciamo e utilizziamo spesso nella cucina mediterranea per accompagnare verdure, carne e pesce ma si presta molto bene anche a ricette dolci.
Non ci resta che accendere il forno e seguire passo dopo passo la ricetta!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
LEGGI ANCHE -> Torta invisibile: la prepari facilmente ed è così cremosa!
Ingredienti
- 900 gr di pere
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 150 gr di latte d’avena (se preferite usate quello vaccino)
- 20 gr di zenzero fresco grattugiato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- Timo fresco q.b. (se preferite potete utilizzare quello tritato, già confezionato)
- Scorza di limone q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Preriscaldiamo il forno a 180°
- Sbucciamo le pere, dividiamole a metà e tagliamole a fette sottili e aggiungiamo un po’ di limone per non farle annerire.
- Prendiamo un pentolino, aggiungiamo il burro e sciogliamolo a fuoco basso. Quando sarà diventato liquido, spegniamo la fiamma e lo facciamo intiepidire.
- In una ciotola versiamo gli ingredienti secchi: zucchero, farina, zenzero grattugiato e lievito. Aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo le polveri.
- Prendiamo un’altra ciotola per gli ingredienti liquidi e mescoliamo con una frusta il latte d’avena, le uova e l’estratto di vaniglia. A questo punto, aggiungiamo il burro fuso.
- Uniamo gli ingredienti liquidi e quelli secchi fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e aggiungiamo le foglioline di timo e le fettine di pera (teniamone da parte un po’ per la guarnizione) e mescoliamo velocemente.
- Ungiamo e infariniamo una tortiera (qui ne abbiamo usata una dal diametro di 26 cm) e versiamo l’impasto. Prendiamo le fettine di pera che abbiamo messo da parte e le adagiamo sulla superficie della torta.
- Cuociamo la torta invisibile per circa 40-45 minuti. Facciamo la prova dello stuzzicadenti per capire quando la torta è pronta: in questo caso dovrà uscire dalla torta un po’ umido! Sforniamo e lasciamo che si raffreddi prima di servirla.
LEGGI ANCHE -> TORTA CIOCCOLATO E PERE: soffice, golosa e genuina
Trucco da mamma:
Per rendere più goloso e più ricco questo dessert, accompagnatelo con una crema inglese o una pallina di gelato alla vaniglia!