Oggi impareremo a realizzare una torta perfetta senza l’aggiunta di zucchero, come fare? Scopritelo insieme a noi, vi basta della frutta!
Questa è una torta fatta con della frutta a scelta frullata, dolce così com’è senza dover aggiungere dello zucchero, leggera e salutare ma al contempo gustosa.
LEGGI ANCHE –> CAMILLE FATTE IN CASA: si preparano in pochi minuti, morbide e profumate
TORTA SENZA ZUCCHERO, di frutta frullata
Consigliatissima anche per chi è a dieta, questa torta a colazione è un vero portento, scegliamo la nostra frutta preferita oppure utilizziamo quella avanzata, solo 10 minuti del nostro tempo avremo una torta buonissima pronta da tuffare nel latte a colazione!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 350 g frutta frullata a scelta
- 170 g di farina 00 oppure integrale, tipo 1 o tipo 2
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. estratto di vaniglia (facoltativo)
Preparazione:
- Sbucciate la frutta che vi è avanzata oppure la vostra preferita che avete appena comprato, vi consigliamo di utilizzare tra la frutta a scelta anche le banane, dolci naturalmente, conferiranno più sapore alla torta. Tagliate tutta la frutta a rondelle e frullatela, aggiungere a questo composto un cucchiaio di miele, la farina, il lievito, se volete anche l’estratto di vaniglia.
- Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Preparate una teglia per torte dal diametro di 20 cm, imburratela e infarinatela oppure rivestitela di carta forno, versate l’impasto all’interno, preriscaldate il forno e lasciate cuocere a 180° per 30 minuti.
LEGGI ANCHE –> CROSTATA CREMA E MASCARPONE: una delizia per il palato
Trucco da mamma:
Per una versione più golosa potete tranquillamente aggiungere all’interno dell’impasto prima di cuocerlo, gocce di cioccolato fondente o cioccolato tagliato grossolanamente, ma anche frutta secca di ogni tipo.