Torta al formaggio bassa: la farcisci come vuoi o la mangi così com’è, buonissima!

Una torta al formaggio bassa che assomiglia ad una focaccia da farcire come vuoi o da consumare così com’è. 

Quando sentiamo parlare di torta al formaggio, generalmente pensiamo alla classica torta alta, tipica di alcune regioni d’Italia tra cui Umbria, Marche e altre zone del centro Italia, che si prepara nel periodo pasquale.

torta formaggio
Torta al formaggio – Mammeincucina.it

In questo caso invece non si tratta della classica torta di Pasqua, ma di una sorta di focaccia al formaggio bassa e perfetta da farcire con i salumi tra cui salame, capocollo e prosciutto, ma non solo. 

La torta al formaggio bassa è facile da preparare ed è perfetta per una sana e nutriente merenda anche per i nostri bambini. Qui trovi la ricetta facile e veloce. Scopri tutto ciò che ti serve per preparare questa deliziosa bontà.

La ricetta della torta al formaggio

Un’idea perfetta per l’antipasto ma anche per un buffet di compleanno o per una cena in compagnia, la torta al formaggio bassa è ottima anche per colazione a metà mattina o per merenda.

torta formaggio
Uova e farina – Mammeincucina.it

Una specie di focaccia, buona sia consumata così com’è senza aggiungere altro, sia farcita con affettati o salumi. Soffice e saporita piacerà davvero a tutta la famiglia. E può essere alternata alle solite focacce a base di rosmarino o pomodoro.

Una torta salata sfiziosa che possiamo anche preparare per cena da offrire ai nostri commensali insieme a verdure e salumi. C’è anche chi la farcisce con la maionese o sottaceti.

Facilissima da preparare, basta impastare gli ingredienti, o con un’impastatrice o con il Bimby, oppure a mano, e via in forno. La possiamo consumare tiepida appena sfornata o fredda. Insomma è perfetta nella sua versatilità. Non resta che provarla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 60 ml di olio di semi
  • 60 ml di olio evo
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di pecorino
  • 250 g di farina 00
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 100 g di emmenthal

Preparazione:

  1. Se abbiamo un’impastatrice o il Bimby la ricetta è davvero facilissima, dopo aver dosato gli ingredienti non dovremo far altro che inserirli tutti nello strumento, tranne l’emmenthal ed impastarli.
  2. Se lavoriamo a mano mescoliamo tra di loro gli ingredienti liquidi, quindi inseriamo in una ciotola le uova, i due tipi di olio, e lo yogurt. Regoliamo di sale e pepe. Poi inseriamo a mano a mano i formaggi grattugiati, quindi la farina continuando a mescolare aiutandoci con una frusta. Infine il lievito.
  3. Trasferiamo l’impasto nella tortiera, imburrata o oliata e infarinata, e inseriamo l’emmenthal tagliato a dadini.
  4. Inforniamo a 180°C per 25 minuti.

Trucco da mamma:

Si può scegliere o una tortiera rotonda del diametro di 28 centimetri o una teglia rettangolare da 28X22 centimetri.

Gestione cookie