TORTA DI FICHI SENZA BURRO soffice e fragrante, pronta in solo 4 passaggi

La torta di fichi senza burro è perfetta per la colazione, accompagnate con del latte o succo e inizierete bene la giornata!

Non è difficile preparare questa torta di fichi, approfittate della loro stagionalità e così potrete utilizzare quelle fresche e non secche. Questo dolce si prepara senza il burro, ma con olio di semi. Dopo la preparazione della torta, quando si sarà raffreddata per bene potete spolverare abbondante zucchero a velo e servite. E’ bello cimentarsi in dolci fatti in casa, seguite la ricetta perfetta per realizzare la torta di fichi, un dolce fragrante, soffice e genuino!

LEGGI ANCHE->TORTA 2 MELE: versione facile SENZA OLIO e SENZA BURRO

TORTA DI FICHI SENZA BURRO

Torta di fichi
(Adobestock photo)

C’è chi non riesce proprio a rinunciare ai fichi freschi e si cimentano in preparazioni diverse dalle solite, anche le bruschette potete preparare, cliccate qui per la ricetta completa. Oltre a gustarli così, come frutto, cimentatevi a preparare questa torta in poco tempo, seguite passo passo la nostra ricetta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 120 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • buccia di un limone grattugiata
  • 15 fichi
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare i fichi, asciugateli per bene, sbucciate e tagliate a fette, disponete in un piatto e passate alla preparazione dell’impasto.
  2. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero di canna e lavorate con le fruste, dovrete lavorare per qualche minuto.
  3. Setacciate la farina, la fecola e il lievito unite al composto in ciotola, aggiungete anche l’olio e il latte e lavorate senza fermarvi mai.
  4. Unite la scorza grattugiata del limone e poi fermatevi, trasferite in uno stampo oleato l’impasto, distribuite anche i fichi e fate cuocere in forno caldo a 170°per 40 minuti, poi sfornate e fate raffreddare bene. Spolverate lo zucchero a velo se volete.

LEGGI ANCHE –> PANCAKE SENZA UOVA E SENZA BILANCIA per una colazione veloce

Trucco da mamma:

Se volete dare un sapore diverso aggiungete delle scagliette di mandorle all’impasto. La torta si conserva benissimo per 5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie