Ecco la ricetta della torta che non può mancare a settembre, si prepara con i frutti di questa stagione, in particolare uno che non è disponibile tutto l’anno.
In questo particolare mese dell’anno sono disponibili i fichi freschi, quindi ne possiamo approfittare per poter preparare questa torta. Occorrono mele, noci e fichi, sei pronta a prepararla anche tu!
Un dessert super soffice, gustoso, delicato e molto invitante, che lascerà tutti a bocca aperta. L’impasto si prepara con uova, farina, fecola, yogurt, burro e lievito, quindi hai tutti in casa. Ecco la ricetta da seguire.
Torta fichi, mele e noci: impossibile non fare il bis!
Questa torta riscuote gran successo, perfetta in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione, ma anche a merenda o dopo cena. Una soffice bontà che delizierà i palati di tutti.
Abbiamo deciso di incorporare all’impasto le noci, ma anche le mandorle vanno bene, scegli tu quello che preferisci. Prima di svelarti la ricetta, scopri cosa puoi preparare con i fichi.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 50 fecola di patate
- 80 g di burro
- un vasetto di yogurt bianco
- 50 ml di latte
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 80 g di noci sgusciate
- 2 mele
- 6 fichi
Preparazione
- Iniziamo subito a lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola, devi farlo per un paio di minuti, così l’impasto sarà omogeneo, chiaro e spumoso.
- Uniamo la farina e fecola, lo yogurt, lavora senza fermarsi mai con le fruste. Aggiungi anche il burro a dadini, il latte, il lievito, la vanillina e mentre si amalgamano tutti gli ingredienti, laviamo sia i fichi che le mele.
- Le mele si devono sbucciare e tagliare a fette, poi i fichi li devi sbucciare.
- Incorporiamo all’impasto le noci sminuzzate e poi trasferiamo l’impasto nello stampo per torte imburrato e distribuisci le mele un po’ infarinate e i fichi.
- Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 45 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo.
Trucco da mamma:
Mi raccomando i fichi non dovranno essere troppo maturi. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.