La Torta di riso glutinoso è uno dei piatti tipici del Capodanno Cinese. L’hai mai provata? Scopri tutti i trucchi per farla perfetta!
Se sei una delle amanti della cucina e cultura orientale, sicuramente saprai che in questo periodo ricade il Capodanno Cinese, uno dei momenti più caratteristici del popolo asiatico. Tant’è che nel giro di pochi anni, i festeggiamenti si sono estesi nel mono intero e non soltanto nella nazione di Pechino, diventando un vero e proprio fenomeno culturale.
Per questo motivo se hai voglia di festeggiare questa festa come si deve, o se semplicemente vuoi provare un dolce diverso dal solito, non ti resta che metterti ai fornelli e provare questa buonissima torta di riso glutinoso, uno dei simboli di questo periodo.
Preparando questo dolce, inedito per la nostra cultura e modo di abbinare gli ingredienti, sarà un po’ come trovarsi in Cina, esplorando nuovi abbinamenti e gusti che potrebbero alquanto sorprenderti. Pronta a scoprire la ricetta della torta di riso del Capodanno Cinese?
Ricetta della torta di riso glutinoso
La preparazione della torta di riso glutinoso non è complicata e gli ingredienti, tutto sommato, non sono così difficili da reperire al supermercato, considerando che negli ultimi tempi è aumentata a dismisura la disponibilità di prodotti tipici dell’Asia o di altre parti del mondo. L’unica accortezza, però, come riportato anche dal portale Vitamix, da cui abbiamo preso spunto per questo dolce, è avere degli strumenti di alta qualità, altrimenti sarà un po’ complicato preparare il tutto.
Ingredienti:
- 12 datteri denocciolati e disidratati cinesi (anche quelli “nostrani” andranno benissimo)
- 30 grammi di noci tostate
- 400 ml di latte di cocco
- 40 grammi di zucchero bianco
- 4 cucchiai di olio
- 340 grammi di farina di riso glutinoso (anche qualcosa in più, ti servirà per la decorazione finale)
LEGGI ANCHE -> Praline di San Valentino di Benedetta Rossi: ricetta casalinga facilitata
Preparazione:
- Trita le noci e i datteri con un robot da cucina. Attenzione, come ti abbiamo anticipato, devi possedere un ottimo strumento da cucina in quanto entrambi gli ingredienti sono molto difficili da lavorare e non tutti gli apparecchi sono in grado di farlo e potrebbero danneggiarsi.
- Tieni questo composto da parte ed amalgama tutti gli altri ingredienti. Una volta che avrai terminato questo passaggio, potrai unire il composto al restante impasto per completarne la lavorazione.
- Prendi l’impasto e riponilo in una pirofila adatta al forno a microonde (potrai usare anche il forno normale ma controllando altre modalità e tempi di cottura) e al di sopra del contenitore posiziona una pellicola trasparente.
- Con l’aiuto di un coltello fai dei fori sulla pellicola, dopo averla posizionata sul contenitore.
- Cuoci a bassa temperatura per 8 minuti circa e dopo fai la prova stecchino. Se questo uscirà asciutto, la torta è pronta per raffreddarsi ed essere riposta in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Tosta un po’ i farina di riso glutinoso in una padella ed usala per decorare la torta.
LEGGI ANCHE -> Dolcetti alle mele in pochi minuti: ricetta ideale a colazione e merenda
Pochi e semplici passaggi per poter realizzare la torta simbolo del Capodanno Cinese. Non ti resta che assaggiarla e buon appetito!