Faccio bollire le patate 🥔 e aggiungo un po’ di zucchero: viene fuori una prelibatezza dolce 🥧 e deliziosa, rimarrai a bocca aperta!

Le patate sono ottime anche per realizzare dei dolci super golosi. Scopri come dar vita ad un’ottima torta di patate dolce.

Se sei un’amante delle patate, ti farà piacere sapere che questi ortaggi così preziosi si rivelano perfetti anche sotto forma di dolce. Basta infatti usarle nel modo giusto per poter contare su una torta di patate dolce così buona da conquistare tutti.

torta di patate
(adobe stock photo)

Una torta che tra le altre cose è davvero semplice da realizzare e che una volta pronta ti piacerà al punto da spingerti a prepararla più e più volte.

La ricetta della torta di patate dolce

Poter dar vita a dolci sempre diversi non è sempre facile. E lo è ancor meno se si punta sempre sugli stessi ingredienti. Per fortuna, con un po’ di fantasia e con le giuste dritte è possibile realizzare dei veri e propri miracoli ed usare anche gli ingredienti più impensabili per ottenere qualcosa di buono.

torta di patate
(adobe stock photo)

Un esempio sono le patate che, non tutti lo sanno, si rivelano ottime anche nei dolci. Il loro sapore delicato è infatti in grado di sposarsi con gli altri ingredienti dando vita a dolci estremamente soffici e ricchi di gusto, sopratutto se sceglierai di accompagnarli con una morbida crema all’arancia. Dei dolci che una volta provati rientreranno tra quelli che sceglierai di preparare per la tua famiglia e per le persone che ami.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di patate
  • 2 uova biologiche
  • 80 g di zucchero

Preparazione

  1. Iniziamo questa particolare ricetta mettendo a cuocere le patate. Se le tagli a pezzetti molto piccoli puoi cuocerle in pochissimo tempo, spegnendo il fuoco quando si saranno raffreddate.
  2. Prendere le uova separando gli albumi dai tuorli. Entrambi andranno sistemati (ovviamente separatamente) in due ciotole.
  3. Passare alla ciotola con gli albumi e montare gli stessi a neve. Questa dovrà essere ben ferma.
  4. Nella ciotola con i tuorli, aggiungere invece lo zucchero e fare lo stesso al fine di ottenere un composto che sia soffice e spumoso.
  5. Scolare le patate e schiacciarle con una forchetta in modo da ottenere una sorta di purea.
  6. Aggiungere la stessa alla ciotola con uova e zucchero e mescolare in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
  7. A questo punto, aggiungere al composto gli albumi precedentemente montati a neve e farlo con movimenti lenti e regolari, possibilmente rotatori, che vadano dal basso verso l’altro. In questo modo il composto rimarrà alto e soffice e porterà ad una preparazione migliore.
  8. Versare il tutto in una tortiera foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti e fin quando la torta non appare ben dorata. Se serve prolungare la cottura per altri cinque minuti.
  9. Una volta pronta, estrarre la torta dal forno e lasciarla raffreddare prima di servirla.

Trucco da mamma

Per un aspetto ancor più simile a quello di una torta realizzata con la farina puoi spolverarle sopra dello zucchero a velo. La tua torta apparirà ancor più sofisticata e appena più dolce.

Gestione cookie