Torta di pane raffermo, la ricetta buonissima ed anti spreco con cui farai felici tutti

Non buttare il pane comprato qualche giorno prima, ormai raffermo: puoi salvarlo con questa golosissima ricetta che piacerà a tutti!

Tutti sappiamo che il pane raffermo è il pane che ha perso la sua freschezza e diventato secco e duro. Tuttavia, questo non significa che debba essere gettato via, poiché ci sono molte cose che puoi fare invece di buttarlo. Ad esempio, è possibile fare le bruschette, il pangrattato, il crouton e anche tantissimi dolci. Infatti adesso vi sveleremo la ricetta di un dolce buonissimo a base di pane raffermo!

ricetta, torta di pane raffermo
Salva il pane vecchio attraverso questa golosissima ricetta antispreco! – Mammeincucina.it

Come abbiamo già accennato, con il pane raffermo è possibile preparare tantissime cose in modo da non buttarlo, tra queste cose ci sono anche le torte di pane! Sono dei dolci semplici, rustici e quando si preparanoviene utilizzato al posto della farina, accompagnato da altri ingredienti come uova, latte, zucchero, gocce di cioccolato e tutto quello che più ci piace per preparare una torta di pane squisita!

Infatti ogni famiglia possiede la propria ricetta della torta al pane raffermo, proprio perché è possibile realizzarla secondo i nostri gusti soggettivi, e quindi è inevitabile che ognuno abbia la sua versione preferita. Quella che stiamo per svelarvi adesso è la ricetta della torta di pane raffermo al cioccolato, morbidissima e gustosissima come una normale torta a base di cioccolato. Andiamo subito a scoprire la preparazione!

Ecco la ricetta antispreco: la torta al cioccolato fatta con il pane raffermo. Buonissima!

La torta al pane raffermo è un buonissimo dolce antispreco attraverso il quale è possibile salvare il pane che di solito non mangiamo perché diventato troppo duro. Infatti, per realizzarla non occorre per forza il classico pane, ma è possibile utilizzare anche il pane integrale o quello senza glutine.

ricetta, torta di pane raffermo
Sapevi che con il pane raffermo è possibile preparare una buonissima torta al cioccolato? Ecco la ricetta! – Mammeincucina.it

Inoltre, è una buona idea anche per salvare altri ingredienti che avete in dispensa che stanno per scadere, perché questa torta si può fare a base di tutto! Ma adesso andiamo subito a vedere come preparare la torta di pane raffermo al cioccolato.

Ricetta per tortiera 22 cm

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di pane raffermo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 80 gr di olio di semi
  • 600 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 70 gr di cacao amaro
  • 200 gr di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Ammorbidire il pane nel latte preriscaldato finché diventa morbido.
  2. Aggiungere la vaniglia e intanto, montare a parte le uova con lo zucchero e aggiungere l’olio man mano.
  3. Frullare il pane e il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Versare le uova montate nell’impasto del pane e amalgamare il tutto.
  5. Setacciare il lievito, il cacao e aggiungerli al composto.
  6. Mentre si amalgama il tutto, aggiungere le gocce di cioccolato.
  7. Versare l’impasto appena preparato in una teglia da forno coperta dalla carta da forno.
  8. Cuocere in forno statico a 180° C per 45 minuti.
  9. La torta è pronta per essere servita!

Trucco da mamma:

È sempre meglio aspettare che la torta di pane si raffreddi prima di essere servita. Una volta che ha raggiunto una temperatura stabile si può aggiungere lo zucchero al velo sulla superficie che risulterà croccante rispetto al cuore morbido al suo interno. Buon appetito!

Gestione cookie