Torta di mele della nonna: la ricetta originale che ti stupirà: morbida al punto giusto, posso assicurarti che non durerà molto!

Quanti ricordi evoca la torta di mele della nonna per quel profumo così inebriante e io ti svelerò proprio la ricetta originale.

Un vero must della tradizione culinaria casalinga, la torta di mele della nonna rappresenta il dolce in assoluto più classico di tutto il repertorio zuccherino. La consistenza, il profumo e quelle mele che sprigionano un’aroma celestiale, così morbide al palato.

torta di mele della nonna ricetta
La ricetta originale della torta di mele della nonna (Mammeincucina.it)

Essa è soggetta però alle varianti più diverse poiché si adatta in base alle proprie esigenze. Infatti c’è chi aggiunge l’impasto nello yogurt, altri che prediligono l’impiego dell’olio o del burro, per non parlare di quella vegana, escludendo così l’utilizzo del latte, burro e uova.

Inoltre si menzionino due ricette in particolare che richiedono il medesimo ingrediente principale ma vi sono delle differenze dalla torta di mele classica: trattasi dell’apple pie e della tarte tatin. Infatti quest’ultima prevede l’uso delle mele caramellate sul fondo della pasta mentre la versione anglosassone richiede l’impiego della pasta sfoglia come copertura delle mele stesse.

La nostra invece varia poiché la frutta è vero che potrebbe essere incorporata nell’impasto come anche disposti i medesimi spicchi a raggio ma si comincia da una base di soli 3 ingredienti, ovvero uova, farina e zucchero. A questo proposito, com’è la ricetta originale vera e propria? Ecco quella classica che ti stupirà per la sua inconfondibile sofficità.

Torta di mele della nonna, la ricetta originale che vi conquisterà per la sua inusitata bontà

Come accennato poc’anzi, in genere, la cosiddetta torta di mele della nonna evoca dolcissimi ricordi della propria infanzia. A colazione, prima di andare a scuola oppure per una merenda di gruppo con gli amichetti o ancora in cucina ad assaggiare l’impasto perché davvero è irresistibile, chi non ha mai vissuto questi attimi dolcissimi?

Oltretutto si consigli che questa tipologia dolciaria per la sua semplicità si sposa bene con alcuni dessert d’accompagnamento come ad esempio ciuffi di panna montata, una crema pasticcera oppure una cioccolata calda, per un’esperienza goduriosa mai vissuta prima d’ora, intingendo così la fetta di torta nel goloso cuore caldo.

torta di mele della nonna  fetta
Una fetta di torta di mele della nonna (Mammeincucina.it)

A questo riguardo, per assicurarvi questi momenti di pura estasi si proponga la ricetta originale della torta alle mele della nonna. E’ un evergreen, adatta soprattutto per le fredde giornate dell’autunno e dell’inverno. A questo punto, senza ulteriormente indugiare, ci si addentri nel vivo della sua realizzazione.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti: 

  • 200 g di farina ’00’
  • 200 ml panna da cucina
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di burro fuso
  • 3 mele di qualsiasi varietà preferiate
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci da 16 g
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

  1. Si cominci montando le uova con lo zucchero e la vanillina mediante le fruste elettriche a potenza altissima per un composto spumoso.
  2. A questo punto aggiungere anche il burro fuso a freddo e continuare a mescolare. Si incorpori la miscela della farina e lievito ben setacciati e alternando anche la panna da cucina, continuando a rimestare a potenza media. Il risultato dovrà essere un impasto liscio e abbastanza denso.
  3. Nel frattempo ci si occupi delle mele, lavandole, sbucciandole e tagliandole a fettine.
  4. Ci si procuri una teglia da circa 24 cm di diametro, la si imburri e infarini dopodiché si versi l’impasto, livellando la superficie.
  5. Ora la si decori con le fette sottili di mela disponendole a raggio, rispettando il disegno concentrico su tutta la torta. Si ricordi che i primi spicchi possono affondare nell’impasto, gli ultimi al centro meglio restino più in superficie.
  6. Intanto si prepari un semplice composto di zucchero a velo vanigliato e cannella, spolverizzando ogni singolo interstizio del dolce.
  7. Si completi facendo cuocere nel forno statico a 180° per 45 minuti circa, ricordate comunque la prova dello stecchino per avere certezza a che la torta sia pronta. Infine, immancabile, una generosa nevicata di zucchero a velo quando ormai si sarà raffreddata.

Trucco da mamma: 

Si suggerisca che alcuni ingredienti eventualmente possono essere sostituiti in base alle proprie esigenze: ad esempio 50 g di olio di semi di girasole in luogo del burro fuso oppure 120 g di latte al posto della panna. La si conservi per circa 3 o 4 giorni a temperatura ambiente.

Gestione cookie