TORTA DI CAROTE mescoli e inforni, perfetta a colazione (SENZA BURRO e SENZA ZUCCHERO)

Oggi scopriremo come realizzare una torta di carote perfetta, senza burro e senza zucchero, una preparazione speciale per godere di una colazione sana, all’insegna della dolcezza.

Questa è una vera e propria torta a prova di dieta, morbidissima, ideale per fare una colazione gustosa, da inzuppare nel latte caldo o freddo, per godere di una merenda estiva nonna, magari con una dolce spalmata di crema al cioccolato fondente.

LEGGI ANCHE –> Torta della mamma con ciliegie morbidissima, questa è la versione per chi ha i minuti contati

Torta di carote LIGHT, velocissima!

Impasto torta
(Canva photo)

Per non parlare poi, dell’ingrediente principale che sono proprio le carote, spesso e volentieri le abbandoniamo in frigorifero e non sappiamo cosa farci, dedicarci alla preparazione di questa ricetta a prova di colazione è la dolce soluzione per impiegare le carote.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, abbiamo come base una farina di avena, del classico lievito per dolci, del latte ma possiamo utilizzare anche una bevanda vegetale a scelta senza zuccheri aggiunti, un uovo, dello yogurt greco bianco particolare per la sua cremosità, ovviamente le carote e la scorza di un’arancia possibilmente biologica.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di farina di avena
  • 4 g di lievito per dolci
  • 50 ml di latte
  • 1 uovo
  • 150 g di yogurt greco
  • 1 scorza d’arancia
  • 200 g di carote
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione:

  1. Il dolce senza sensi di colpa è presto servito, quello che ci vuole per il vostro risveglio mattutino, come prima cosa montiamo le uova all’interno di una terrina, aggiungiamo poi lo zucchero, il latte e mescoliamo il tutto con una spatola da cucina.
  2. Uniamo ora la farina d’avena e amalgamiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, prendiamo poi le carote, laviamole e peliamole, frulliamole all’interno di un mixer e aggiungiamo al primo composto le carote, il lievito, la scorza di arancia.
  3. Possiamo versare ora il composto della torta all’interno di uno stampo da 14 cm circa, ricoperto ovviamente di carta forno, cuociamo la nostra torta di carote senza burro e senza zucchero a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata spolverate la torta con dello zucchero a velo oppure, per mantenere la ricetta super leggera, con del cocco rapè.

LEGGI ANCHE –> TORTA AL LIMONE FACILE: si scioglie in bocca e si prepara in 10 minuti

Trucco salva mamma:

Questa torta leggera si può conservare in un contenitore, preferibilmente in vetro, chiuso ermeticamente fino a due giorni, godrete di un sapore prezioso durante la vostra colazione.

Gestione cookie