TORTA DI CAROTE leggera, SENZA BURRO e SENZA ZUCCHERO, mescoli e mangi!

Oggi scopriremo come realizzare una torta di carote perfetta, senza burro e senza zucchero, una preparazione speciale per godere di una colazione sana, all’insegna della dolcezza.

Questa è una vera e propria torta a prova di dieta, morbidissima, ideale per fare una colazione gustosa, da inzuppare nel latte caldo freddo, per godere di una merenda estiva nonna, magari con una dolce spalmata di crema fondente al cioccolato.

LEGGI ANCHE -> TORTA ALLO YOGURT veloce e genuina SENZA BURRO E SENZA UOVA con pochissimi ingredienti

Torta di carote light

Torta di carote
(Canva photo)

Senza burro e senza grassi, per giunta senza zucchero, in nessun modo potrete sentirvi in colpa, è giunto il momento di godere di un dolce soffice e gustoso dedicando un dolce momento a voi, al risveglio, ogni fetta è a prova d’inzuppo nel latte o arricchita con delle creme a piacere. 

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti 

Tempo di cottura: 35 minuti 

Tempo totale: 50 minuti 

Ingredienti:

  • 300 g carote pelate e tritate finemente
  • 300 g mandorle pelate crude tritate quasi a farle diventare farina (usate il frullatore)
  • 100 g stevia o eritritolo, oppure 50 g di sciroppo d’agave o miele
  • 4 uova intere
  • 1 buccia limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g di farina 00

Preparazione:

  1. Come prima cosa accendiamo il forno a 170 gradi, modalità statica. Frulliamo poi le mandorle molto finemente in un mixer abbastanza potente così dalla farle diventare della consistenza quasi di una farina. Mentre le frullate aggiungete all’interno gli 80 g di farina.
  2. Frulliamo anche le carote, mettete da parte. Ora passiamo alla base. Montiamo i tuorli delle uova con la dose del dolcificante scelto. Aggiungiamo anche la scorza del limone grattugiata. Montiamo anche gli albumi a parte con 1 pizzico di sale.
  3. Unite le miscele di uova, aggiungete stevia e mandorle a ‘mo farina, le carote e incorporate per bene tutti gli ingredienti ultimando con l’inserimento del lievito. Versate il composto una tortiera da circa 32 cm e lasciate cuocere la torta light per 30/35 minuti. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE –> CROSTATA DI FICHI: morbida, facile e SENZA BURRO

Trucco salva mamma:

Versione autunnale di questa torta? Sostituite le carote con la zucca delica, il risultato è speciale!

Gestione cookie