Preparare una torta salata con spinaci light è molto più semplice di quanto pensi. Scopri come realizzarla.
Trovare pietanze piacevoli quando si è a dieta non è sempre facile. Per poter contare su piatti buoni e sempre in grado di soddisfare il palato è infatti molto importante variare e trovare sempre valide alternative che si sposino bene con ingredienti comuni e semplici da trovare. Mettere a punto delle ricette semplici, aiuta anche a sentirsi più liberi e a sapere di poter contare sempre su un piatto pronto che sia buono e gustoso.
In tal senso, una torta salata con spinaci light è la scelta perfetta. Basta infatti mettere insieme davvero pochi ingredienti per dar vita ad una pietanza che sia di gradimento non solo per te ma anche per la tua famiglia. Questo piatto è infatti particolarmente buono e indicato anche a chi non è a dieta. Scopriamo quindi come realizzarlo.
La ricetta della torta salata con spinaci light
Per una torta salata che sia buona e ricca di gusto, gli spinaci si rivelano l’ingrediente perfetto in quanto semplici, dietetici e comunque in grado di dare la giusta consistenza al tuo piatto.
Ad essi si aggiungono degli albumi che rendono il piatto ancor più piacevole, leggero e semplice. Il tutto per un piatto che potrai gustare caldo ma che volendo si può mangiare anche il giorno dopo. Cosa che lo rende particolarmente adatto a quando hai poco tempo.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 400 g di spinaci
- 10 albumi
- 10 g di farina 00
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando gli spinaci per poi metterli a cuocere in una pentola piena di acqua bollente.
- Farli cuocere per una decina di minuti e scolarli con cura.
- Quando si raffreddano, strizzarli per bene, tagliarli in modo da ottenere dei pezzi piccoli e che siano facili da mescolare e tenerli da parte.
- Prendere una ciotola e versare al suo interno gli albumi. I tuorli potrai usarli in seguito per altre preparazioni.
- Sbattere gli albumi con un pizzico di sale e di pepe in modo e quando appaiono spumosi, aggiungere la farina mescolando per bene.
- Aggiungere anche gli spinaci in modo da ottenere un composto omogeneo e ben distribuito.
- Prendere uno stampo, rivestirlo con carta forno e versare al suo interno quanto ottenuto. Sbattere un po’ lo stampo su un piano ti aiuterà a livellare il composto.
- Far cuocere la torta in forno preriscaldato a 200 gradi per venti minuti e fin quando non apparirà ben dorata.
- Trascorso il tempo, estrarre la torta di spinaci light dal forno, tagliarla e servirla, magari con un contorno di zucchine in agrodolce.
Trucco da mamma
Se lo desideri, potrai inserire almeno un tuorlo alla ricetta per donare maggior sapore al tutto. Il piatto rimarrà comunque light ma con un sapore più pieno. Un’altra possibilità è invece quella di spolverare la torta con poco parmigiano grattugiato poco prima di infornarla. Così facendo risulterà più croccante e ancor più dorata, diventando ovviamente anche più buona.