Se sei un’amante dei centrifugati, puoi usare gli scarti per preparare un’ottima torta

Scopri come evitare sprechi quando realizzi un centrifugato. Usarli in una torta di consentirà di ottenere un dolce soffice e squisito.

Non fare sprechi in cucina è davvero molto importante, sopratutto quando ci sono alimenti che una volta usati finiscono con il produrre degli scarti che non si sa bene come utilizzare. Imparare a farlo, consente non solo di fare economia ottenendo ciò che più ci piace ma anche di realizzare prelibatezze che altrimenti non verrebbero mai in mente.

torta con scarti di centrifugati
(adobe stock photo)

Un esempio è la torta che potrai preparare partendo proprio dagli scarti dei tuoi centrifugati. Farlo ti consentirà di godere di qualcosa di buono, che costa poco e che ti renderà più parsimoniosa in cucina.

La ricetta della torta con gli scarti dei centrifugati

Per realizzare questi dolci ti basta usare gli ingredienti che useresti per un normale dolce e a cui aggiungere gli scarti dei centrifugati che tanto ami.

torta scarti centrifugati
(adobe stock photo)

In questo modo le tue torte sapranno di ciò che ami e acquisiranno sia un buon profumo che un ottimo sapore. E tutto senza che tu debba fare chissà quale fatica.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova biologiche
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di olio di riso
  • 250 g di scarti del centrifugato
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente e montando insieme lo zucchero con le uova in modo da ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungere gli scarti del centrifugato e l’olio di riso e mescolare il tutto.
  3. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, aggiungere anche la farina e il lievito e riprendere a mescolare per bene.
  4. Versare quanto ottenuto in uno stampo per dolci rivestito con carta forno e infornare in forno preriscaldato per 25 minuti.
  5. Trascorso il tempo fare una prova stecchino e quando è pronta, estrarla dal frigo.
  6. Lasciarla raffreddare e ricoprirla con una spolverata di zucchero a velo, servendola con della confettura di bucce di pesca.

Trucco da mamma

Per un risultato ancor più goloso, è possibile aggiungere delle scorze di arancia biologiche all’impasto o, in alternativa, di limone.

Gestione cookie