Questa torta al cioccolato ha una consistenza tutta particolare si prepara aggiunta di farina, una preparazione furba da spendere per preparare un dolce veloce a colazione.
È un dolce che rimane molto umido all’interno, bello compatto, ricco di cioccolato, i passaggi sono semplicissimi, scopriamo come realizzarla!
LEGGI ANCHE –> CASTAGNE AL MIELE: il trucco per farle perfette in pochi minuti
TORTA SENZA FARINA al cioccolato
Finalmente una torta dal sapore deciso, al cioccolato, da servire a colazione, è pronta in pochissimi minuti, perfetta quando non si vuole aggiungere farina, ideale anche per le intolleranti al glutine.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 340 g cioccolato fondente
- 200 g zucchero
- 170 g burro
- 150 g cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 5 g estratto di vaniglia
- 3 g sale
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Come prima cosa andiamo a sciogliere il nostro cioccolato fondente nel forno a microonde oppure a bagnomaria, in una ciotola bella capiente a parte, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e otterrete un composto cremoso.
- Sbattete il composto di burro con una frusta a mano da cucina e unite l’uovo, incorporatelo, poi l’estratto di vaniglia, dopodiché setacciare il cacao amaro in polvere e aggiungetelo, un poco alla volta. Mescolate tutto.
- Unita infine anche il sale e il cioccolato sciolto, mescolate tutto uniformemente, imburrare e infarinate una teglia da forno dal diametro di 24 cm, versate l’impasto e livellatelo uniformemente. Lasciate cuocere la torta in forno, modalità statica, preriscaldato, a 180° per una mezz’oretta.
- Quando si sarà formata una crosticina in superficie la torta è pronta da servire. Impreziositela con abbondante zucchero a velo, buona colazione!
LEGGI ANCHE –> CIAMBELLONE DI NONNA ANNA: soffice, facile e veloce
Trucco da mamma:
Ricordatevi che questa torta potete conservarla sotto una campana di vetro fino a quattro giorni.